Carrello 0
A Lecce una mostra monografica su Pier Luigi Nervi
EVENTI

A Lecce una mostra monografica su Pier Luigi Nervi

Location dell'evento è il Museo Sigismondo Castromediano

23/07/2011 - Il Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce nell’ambito dell’iniziativa “Salento in Festival” ospita fino al prossimo 31 luglio la mostra dedicata all’architetto e ingegnere Pier Luigi Nervi, promossa dalla Provincia di Lecce d’intesa con  il “MAXXI” Architettura di Roma.
 
La mostra riguarda le opere realizzate a Roma nel 1960 in vista delle Olimpiadi, per l’occasione Nervi ha progettato e costruito quattro capolavori: il “Palazzetto dello Sport al Flaminio”, il “Palazzo dello Sport all’Eur”, lo “Stadio Flaminio”, il “Viadotto di Corso Francia” curata da Tullia Iori e Sergio Poretti. La sezione romana è curata da Tullia Iori e Sergio Poretti.
 
All’interno della mostra è presente una sezione dedicata all’esperienza di Nervi a Lecce (con la società Nervi e Nebbiosi) e nello specifico la realizzazione del “Magazzino per il concentramento di tabacchi greggi” ed il “Sanatorio antitubercolare” costruiti tra il 1930 ed il 1934 e la “Palazzina Parisi” costruita tra il 1934 e il 1935 a cura di Andrea Mantovano, autore di un catalogo su Nervi edito da Manni Editori.
 
Il coordinamento generale per la sezione leccese è curato dal Direttore del Museo Antonio Cassiano, l’allestimento, la progettazione, l’esecuzione ed il coordinamento per la sezione romana è curata da Ester Annunziata del Centro studi Punto a Sud Est.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa