Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
NORMATIVA Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
RISPARMIO ENERGETICO

Fotovoltaico: dal GSE le Regole Applicative del 4° Conto Energia

di Rossella Calabrese

Aggiornate le Regole tecniche per l’iscrizione al registro grandi impianti. A breve la Guida all’integrazione architettonica

Vedi Aggiornamento del 11/10/2011
Commenti 15354
12/07/2011 - Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato le Regole Applicativeper l’attuazione del quarto Conto Energia per il fotovoltaico (DM 5 maggio 2011).
 
Il documento definisce le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l'impianto fotovoltaico può accedere, le relative modalità di accesso, incluse quelle riguardanti le maggiorazioni e il premio abbinato ad uso efficiente dell’energia eventualmente richiesti.
 
Vengono inoltre definite le regole relative alle norme anti-frazionamento degli impianti e alle disposizioni derivanti dall’applicazione del Dlgs 28/2011 per gli impianti su terreni agricoli.
 
È stata, inoltre, pubblicata la versione aggiornata a luglio 2011 delle ‘Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011’, modificata a seguito degli approfondimenti interni al GSE e dei confronti intercorsi con i principali gestori di rete.
 
Le nuove Regole tecniche contengono anche il Protocollo in base al quale i gestori di rete sono tenuti ad effettuare le attività di verifica sugli impianti.
 
L’aggiornamento effettuato ha riguardato principalmente:
a) le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti;
b) l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete;
c) la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.
 
Nei prossimi giorni, a seguito del completamento degli approfondimenti in corso, il GSE procederà a pubblicare anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico prevista dallo stesso Decreto Ministeriale 5 maggio 2011.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui