Carrello 0
Alphabet Building: MVRD progetta un incubatore di idee ad Amsterdam
ARCHITETTURA

Alphabet Building: MVRD progetta un incubatore di idee ad Amsterdam

di Rossella Calabrese

Sul fronte principale dell'edificio le lettere dell’alfabeto

08/08/2011 – Amsterdam: verrà completato entro il 2012 il complesso per uffici Alphabet Building, disegnato dagli olandesi MVRDV e destinato a sorgere nel quartiere di Minervahaven. La struttura a funzione terziaria accoglierà gli uffici di più agenzie di comunicazione di piccola e media dimensione.
 
A caratterizzare l’edificio sarà la facciata: sul fronte principale del nuovo “incubatore di idee” saranno impresse le lettere dell’alfabeto, fatta eccezione per la “Q” e la “I”: “perché il QI dei creativi sarà trattenuto all’interno degli uffici”, spiegano ironicamente gli autori del progetto. Sul lato orientale della struttura sarà invece visibile un enorme “52”, a segnalare il numero civico dello stabile.
 
In corrispondenza di ciascuna lettera della facciata è previsto uno spazio flessibile ampio 128 metri quadri. Ciascuna unità potrà essere acquistata o affittata individualmente o all’interno di una “stringa di lettere”. E intanto partono le prenotazioni: il quinto e ultimo piano dell’edificio sarà interamente occupato dagli uffici dell’agenzia di design Thonik: sue le unità dalla A alla F.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati