Carrello 0
Al via il concorso di design Contieni la Puglia
CONCORSI

Al via il concorso di design Contieni la Puglia

di Daniela Colonna

Idee per un set di elementi-contenitore assemblabili e riconfigurabili da realizzare in ceramica

30/08/2011 - L'Associazione Stabilimenti di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia, ha lanciato un concorso di design dal titolo "Contieni la Puglia".

Obiettivo è invitare i creativi italiani e stranieri a progettare un set di elementi-contenitore assemblabili e riconfigurabili da realizzare in ceramica che rielaborino l’uso tradizionale della terracotta grottagliese in chiave contemporanea: conservare e assaporare la Puglia fuori casa.

Il concorso vuole stimolare i partecipanti alla creazione di un oggetto che permetta di consumare un pranzo tradizionale “en plein air”, attraverso la riscoperta dell’antico legame tra la materia e i prodotti della terra, reinventandone aspetto, forme, colori.

Condizioni necessarie: semplicità d'uso, trasportabilità e versatilità, affinché il Set possa essere utilizzabile in contesti non domestici, occasioni insolite, trasportato magari in un cesto di bici, per un pic-nic.

Finalità del concorso è la prototipazione della proposta progettuale vincitrice.

Pertanto, si chiede ai partecipanti di trovare soluzioni in linea con le tecniche di realizzazione e modellazione del materiale ceramico, nonché di illustrare nel dettaglio le caratteristiche di quanto progettato.

Il premio previsto per il 1° classificato è di mille euro e la prototipazione dell’oggetto.

La scadenza è fissata per il prossimo il 31 ottobre 2011.

Sarà valutata anche la possibilità di prototipare i progetti meritevoli di menzione, coerentemente alle disponibilità dell’azienda partner, alle caratteristiche di realizzabilità e produzione degli stessi.

A conclusione dei lavori, sarà allestita una esposizione, aperta al pubblico, all’interno dello “spazio-vetrina” di Stabilimenti in via Cardassi 85-87 - Bari, nella quale verranno esposti i prototipi realizzati e le tavole di progetto più rappresentative al fine di promuovere e divulgare l’esito del concorso.

Tutti i progetti ammessi secondo regolamento saranno raccolti in una pubblicazione e faranno parte del portfolio virtuale pubblicato sul sito www.stabilimentionline.it

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati