Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
NORMATIVA Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
EVENTI

Uwe Schrőder. Sugli spazi della città

di Rossella Calabrese

In mostra dal 10 settembre presso Loggia della Gran Guardia di Padova

Commenti 2260
30/08/2011 - Sarà inaugurata il prossimo 10 settembre presso la Loggia della Gran Guardia di Padova la mostra “Uwe Schrőder. Sugli spazi della città”, dedicata all’opera architettonica di Uwe Schröder.
 
Uwe Schröder è nato a Bonn nel 1964 dove ha aperto il proprio studio di architettura nel 1993, dopo aver lavorato nello studio di Oswald Mathias Ungers. Dal 2003 al 2008 è stato titolare della cattedra di Progettazione e Teoria dell’Architettura alla Fachhochschule di Colonia. Dal 2008 è professore nell’area didattica e di ricerca di Progettazione degli Spazi alla Rheinisch- Westfälische Technische Hochschule di Aquisgrana.
 
Nell’anno accademico 2009-2010 è stato invitato come Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena.
 
Selezione di progetti in mostra: La Bonne ville, Bonn (2010)
Rheinquartier, Bonn (2007)
Stadtwerder Bremen, Brema (2009) Haus am Cöllenhof, Bonn (1999-2002) Prager Höfe, Bonn (2002-2009)
Casa auf der Hostert, Bonn (2003-2007)
 
Prodotto dall’associazione culturale “Di Architettura” in collaborazione con il Comune di Padova, l’evento sarà inaugurato sabato 10 settembre 201,  alle ore 18.00, con una conferenza cui prenderanno parte Uwe Schröder; Marta dalla Vecchia, assessore al commercio-turismo e attività produttive, Comune di Padova; Gino Malacarne, preside Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena.
 
Al catalogo della mostra di Cesena UWE SCHRŐDER. ARCHITETTURA DEGLI SPAZI curato da Gino Malacarne e Alessandro Tognon, con disegni e immagini dei progetti e alcuni saggi interpretativi del lavoro di Uwe Schröder si aggiunge il nuovo volume dal titolo “Uwe schrőder. Sugli spazi della città”, a cura di Cinzia Simioni e Alessandro Tognon, terza uscita della collana Progetti di Architettura edita da Il Poligrafo di Padova. All’interno, alcuni autorevoli scritti sull’opera dell’architetto di Federico Bucci, Andreas Denk e Antonio Monestiroli; saranno pubblicati disegni e foto di modelli dei progetti esposti in mostra.
 
All’interno dello spazio espositivo si potrà vedere un film-documentario sulle opere costruite di Uwe Schröder nella città di Bonn, quali le Corti residenziali Auerberg, la Casa am Cöllenhof, la Casa auf der Hostert e il Prager Höfe, oltre ad una breve introduzione nello studio in Kaisertraβe.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui