Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
RISTRUTTURAZIONE Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
LAVORI PUBBLICI

Stazione unica appaltante, il dpcm in Gazzetta Ufficiale

di Paola Mammarella

Pubblicata la norma per monitorare la trasparenza e la regolarità degli appalti

Vedi Aggiornamento del 01/10/2014
Commenti 5646
31/08/2011 - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dpcm che istituisce la centrale unica di committenza, previsto dalla Legge antimafia 136/2010.
 
Il decreto è composto da sei articoli e si prefigge obiettivi in termini di trasparenza, regolarità ed economicità nella gestione dei contratti pubblici, prevenendo il rischio di infiltrazioni criminali.
 
Per favorire la velocizzazione delle procedure e ottimizzare l’utilizzo delle risorse, le stazioni uniche appaltanti si occupano, per conto degli aderenti, di gestire le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, nominare le commissioni giudicatrici ed eventualmente seguire i contenziosi.
 
Possono aderire alle Sua le Amministrazioni dello Stato, Regioni, enti pubblici, associazioni, unioni, consorzi, imprese pubbliche e soggetti che operano in virtù di diritti concessi dall’autorità competente.
 
I rapporti tra Sua e aderenti sono regolati da convenzioni in base alle quali l’ente aderente ha l’obbligo di trasmettere l’elenco dei contratti per cui si prevede l’affidamento e tutte le eventuali varianti in corso di esecuzione.
 
L’ente aderente alla Stazione unica appaltante può delegare la verifica dei progetti e l'esame delle varianti al Provveditorato interregionale per le opere pubbliche.
 
Un ruolo di primo piano è giocato anche dalle Prefetture, che possono chiedere alla Stazione Unica appaltante di fornire i dati e le informazioni utili al contrasto della criminalità organizzata. Allo stesso tempo, le Prefetture monitorano lo svolgimento della gara e mettono a disposizione della Sua le informazioni sulle imprese partecipanti.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui