Carrello 0
AZIENDE

Abitare haute couture: Mastro Raphaël presenta le nuove collezioni

Patchwork e lini vintage dedicati alla stagione fredda

27/09/2011 - Haute couture d’interni. Le nuove collezioni autunno/inverno di Mastro Raphaël interpretano il décor della stagione fredda: patchwork, lini dall’aspetto vintage, motivi ispirati alla grafica decorativa delle parole o alla tradizione nordica, per abitare con eleganza, stile e savoir-faire sartoriale. Elogio al patchwork. E al lusso. Questo l’incipit creativo della collezione La Parisienne: mattonelle di velluto di cotone o shantung di seta, a cui una miriade di cuciture dona un sofisticato effetto striato, che caratterizza quilt e trapunta. Dettagli creativi cari alla haute couture, che vengono ripresi – in jacquard - anche su set lenzuola e copriletto.
 
La grafica decorativa delle parole. La collezione Lyrics, ricama le coloriture dell’impareggiabile lino Mastro Raphaël con i versi scritti a bassorilievo della ‘Tempesta’ di William Shakespeare. Facendo eco alla biancheria, il décor in versi pervade anche la testata del letto, che recita: “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”.
 
Dall’ispirazione poetica alle parole usate come puro segno grafico. Messaggi indistinti, che stimolano la fantasia. Lacollezione Manoscritto interpreta il tema dello scritto a mano, del calligrafico: set lenzuola, quilt, trapunta e set copripiumino si fanno custodi di un messaggio vintage, come quello contenuto nelle vecchie lettere del nonno ritrovate in soffitta.
 
I segni del tempo. Affascinante lino dall’aspetto vissuto, stropicciato, vintage. Mastro Raphaël regala nuova sembianza ai lini della tradizione, della tela Campolieto e della tela Mousse Lin. È la collezione Lino Shabby, tessuti e tende che irradiano luce soffusa, quella di un logorio naturale, frutto del sole e dell’aria salmastra. Bianco ‘sbiancato’, beige, sabbia, creta, grigi: una palette di tonalità usé, che trasmette il sapore dell’antico che rivive sotto una nuova luce.
 
Il calore della lana, del tartan, del velluto. La seta e il cotone. I motivi cari alla tradizione natalizia nordica, come i cervi, i pini e i cristalli di neve. Queste le texture e i décor prettamente invernali della collezione Crans. Patchwork scozzesi in pura seta per quilt, trapunta e cuscini 45x45cm declinano le tonalità dei rossi, dei blu e dei verdi bottiglia, arricchendoli di cristalli di neve ricamati. Il motivo cervi, a ricamo piazzato grande o in all over, invade il copripiumino in raso. Le tovaglie, in cotone, si animano di cristalli e cervi. Motivi che si rincorrono da un angolo all’altro della casa, fino ad arrivare alle finestre. Tre modelli di tende per tre modi di filtrare la luce del sole d’inverno: la tenda Cristalli a ricamo piazzato, la tenda Cervi con ricami paesaggistici e la tenda Volant in lino Mousse Lin creta con volant rossi.


Mastro Raphael su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati