Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Con EdiLus di ACCA software calcolo strutturale sempre più completo

Commenti 4181
23/09/2011 - EdiLus  è il software ACCA che ha davvero innovato il modo di modellare, calcolare e verificare una struttura antisismica. Straordinariamente semplice grazie al suo input ad oggetti parametrici, il software che ha conquistato la fiducia di tantissimi tecnici si è evoluto in pochi anni dal calcolo e verifica delle strutture in cemento armato alla verifica delle strutture in muratura, alle strutture in acciaio.
 
Ora, EdiLus diventa ancora più completo. ACCA presenta in anteprima al SAIE 2011 altre importanti novità ad iniziare dal legno. EdiLus-LG (progettazione e calcolo delle strutture in legno) arricchisce e completa la progettazione di strutture in cemento armato e in muratura di EdiLus. Il legno strutturale che viene trattato è quello massiccio o lamellare e la forma delle sezioni può essere di tipo rettangolare o circolare. La progettazione, il calcolo e la verifica è per strutture in legno formate da elementi monodimensionali e le verifiche  di resistenza, instabilità e deformabilità seguono le prescrizioni delle NTC e dell’EuroCodice 5.  Come il legno completa in EdiLus gli elementi strutturali utilizzati nella progettazione, verifica e analisi del calcolo, così il nuovo modulo EdiLus-EE soddisfa un'altra esigenza operativa dei tecnici ovvero quella di calcolare e verificare edifici in cemento armato esistenti. 
 
Il processo di verifica di strutture esistenti è alquanto complesso, EdiLus-EE lo affronta schematizzando materiali a resistenza generica e armature già esistenti per simulare  strutture costruite in diversi contesti storico/normativi. EdiLus-EE guida, inoltre, il tecnico all’uso dei fattori di confidenza da indagini diagnostiche previsti dalle NTC.
 
Le verifiche secondo le prescrizioni delle NTC restituiscono immediatamente il grado di vulnerabilità sismica della struttura analizzata e aiutano a capire i possibili interventi di adeguamento sismico. Per il funzionamento di EdiLus-EE è necessario che EdiLus-CA (progettazione e calcolo delle strutture in cemento armato) sia integrato con il modulo Pushover per il calcolo non lineare. Anche qui ACCA è naturalmente intervenuta realizzando il modulo pushover.
 
Infine, si segnala una novità assoluta per il settore non presente ancora sul mercato ma molto utile per il tecnico che viene gravato anche da incombenze di tipo burocratico/amministrativo.  Edilus-DL (direzione lavori delle strutture) è un utilissimo ed efficace programma che sollecita e  agevola gli adempimenti del tecnico nella direzione lavori secondo le prescrizioni delle nuove norme tecniche per le costruzioni. Interfacciarsi, dunque, con il Genio Civile e con lo Sportello Unico della Pubblica amministrazione è indiscutibilmente più agevole. 


ACCA software su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui