Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sconto in fattura e cessione del credito, per quali lavori sono consentiti?
NORMATIVA Sconto in fattura e cessione del credito, per quali lavori sono consentiti?
AZIENDE

Eccellente acustica con Orcal Axal Vector di Armstrong

Le installazioni nella segreteria didattica e in una parte dell’atrio dell’Università Pontificia Lateranense a Roma

Commenti 3030
06/09/2011 - Armstrong Building Products – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – ha fornito gli elementi Orcal Axal Vector per garantire un’eccellente acustica nell’intera area della segreteria didattica e in una parte dell’atrio, della prestigiosa Università Pontificia Lateranense, a Roma.
 
L’intervento si inserisce in un fluire di innovazioni, che nel corso degli anni hanno caratterizzato l’ambito universitario, tra cui spicca anche la nuova biblioteca, realizzata con un’architettura ricca di spunti progettuali, dinamica e moderna. La rinnovata identità del complesso, che veicola i valori espressivi, simbolici e funzionali della contemporaneità, si fonde perfettamente con il contesto connotato da rilievi storici e culturali.
 
Gli Architetti Antonello Feliciangeli e Marta Nervi, sono i progettisti incaricati della ristrutturazione dello spazio, che si articola in percorsi pubblici e zone di lavoro open space, con visuali e soluzioni architettoniche che ne permettono il libero fruire.
 
Le motivazioni della scelta di Orcal Axal Vector sono principalmente riconducibili all’esigenza di incrementare sensibilmente il comfort acustico, migliorando contestualmente il benessere delle persone.
 
I pannelli Orcal Axal Vector realizzati in acciaio elettrogalvanizzato, con uno spessore minimo di 0,5 mm, sono microperforati per il 22% dell’area aperta e dotati di velo acustico. Un tessuto non tessuto, incollato a caldo nella parte interna dei pannelli, che, infatti, permette di massimizzare le prestazioni di assorbimento acustico, con coefficienti αw di 0,75 e di Dncw di 20dB, a garanzia di un equilibrio ottimale anche in termini di concentrazione e privacy.
 
Vector è il dettaglio bordo, scelto per la segreteria studenti, che ha consentito di realizzare un controsoffitto più omogeneo, grazie alla sua specifica scanalatura prevista sui due lati opposti di aggancio alla struttura. Questa soluzione é stata appositamente studiata per essere installata su Prelude 24XL2, con orditura a vista da 24 mm, per ottenere uno scuretto visibile di soli 6 mm. Gli  elementi, così, nascondono il sistema di sospensione, contribuendo alla posa in opera di un soffitto dall’aspetto raffinato ed elegante.
 
In particolare, sono stati utilizzati i pannelli quadrati, di misura 600 x 600 mm, di colore bianco RAL 9010, che con una riflessione del 71%, contribuiscono ad incrementare il risparmio energetico. I controsoffitti Orcal Axal Vector sono facilmente ispezionabili e predisposti per l’alloggiamento di corpi illuminanti e diffusori d’aria.
 
Infine, la loro finitura prevede un trattamento con una vernice durevole, in polvere poliestere, applicata mediante processo elettrostatico, a vantaggio della massima pulizia ed igiene.
 
Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products dichiara: “La nostra Azienda segue un approccio di ascolto verso le Committenze ed i Progettisti che richiedono prodotti sempre più specifici e per diversi tipi di applicazione. Orcal Axal Vector é in grado di soddisfare le richieste più esigenti, in termini di acustica e questa installazione é un esemplare caso di applicazione, in un ambito prestigioso come l’Università Pontificia Lateranense”.

ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui