Carrello 0
AZIENDE

Wavin Italia a Saie 2011, seminario tecnico sui sistemi radianti

26/09/2011 - Wavin Italia SpA, azienda leader nello sviluppo di sistemi di tubazioni in plastica per il settore delle costruzioni e delle applicazioni per infrastrutture, è lieta di annunciare la sua partecipazione con la divisione Chemidro, tra i maggiori produttori di soluzioni radianti per il riscaldamento ed il raffrescamento, al meeting “Energie rinnovabili e paesaggio”, che si terrà in data 7 ottobre nell’ambito di SAIE 2011, il salone internazionale delle costruzioni (Bologna Fiere, 5-8 ottobre).
 
All’interno del seminario tecnico, che si svolgerà a partire dalle 10.30 presso la Sala Notturno del Centroservizi Bologna Fiere, la società affronterà il tema delle soluzioni radianti, intese come prodotti in grado di sposarsi con le esigenze dell’impiantistica moderna sul piano del risparmio energetico, dell’estetica e del comfort. L’intervento, dal titolo “I Sistemi Radianti nell’edilizia residenziale e non. Focus sulla Ristrutturazione e l’inerzia termica”, sarà curato dall’Ing. Marco Della Bianca e dal geom. Tommaso Ghironi di Wavin.
 
“Le nuove costruzioni con classe energetica A e B richiedono in maniera sempre più crescente impianti a bassa inerzia termica –sottolinea l’Ing. Marco Dalla Bianca, Technical Director della Divisione Chemidro-  lo stesso tipo di richiesta riguarda il settore delle ristrutturazioni, dove non si ha la possibilità di alzarsi molto da terra e dove la demolizione dei pavimenti esistenti è particolarmente onerosa. In questo contesto l’arrivo sul mercato di prodotti radianti a pavimento, che permettono la realizzazione di impianti in soli 3 cm di spessore con particolari massetti, rappresenta la migliore soluzione possibile alla problematica”.
 
Il seminario è gratuito e prende in esame i temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, attraverso la presentazione di esperienze svolte nell'ambito della programmazione urbanistico-architettonico, della riqualificazione e rigenerazione dell'edificato e della riorganizzazione funzionale del sistema produttivo.
 
Di seguito il programma completo del seminario:
Ore 10.30 – Registrazione
Ore 11.00 – Inizio lavori
 
Introduzione al seminario
Dott. Paolo Semprini - Direttore Assform
Arch. Mauro Ciampa - Consigliere Arspat
 
Il Regolamento Edilizio sostenibile - disposizioni per un corretto utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Lino Giorgini Architetto
 
I sistemi radianti nell'edilizia residenziale e non, con particolare focus sulla ristrutturazione e l'inerzia termica.
Ing Marco Della Bianca – Geom. Tommaso Ghironi - Chemidro Wavin Italia Spa
 
Aree produttive ecologicamente attrezzate : un esempio di integrazione tra diversi sistemi : l'esempio della Navicelli s.p.a.
Giandomenico Caridi - Presidente Società Navicelli
 
NOTE SU WAVIN DIVISIONE CHEMIDRO
Wavin Italia Divisione Chemidro è una struttura specializzata nella produzione e nella progettazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti a pavimento, soffitto e parete. Con sede organizzativa a Udine, l’azienda è dotata di evoluti sistemi di progettazione e personale altamente qualificato in grado di assicurare un servizio completo al cliente, dalla scelta del prodotto, alla progettazione dell’impianto, fino all'assistenza per la posa impianti ed utilizzo.
 
Le molteplici esigenze di un mercato in continua evoluzione hanno trovato in questi anni piena soddisfazione nella gamma prodotti Chemidro. Le nuove soluzioni radianti introdotte dall’azienda sono nate dall’esperienza del Gruppo Wavin, maturate in ambito Europeo e implementate localmente per garantire al mercato una gamma radiante dall’elevata performance.
 
I sistemi a pavimento Wavin Italia Divisione Chemidro sono realizzati con pannelli a marchio CE, che garantiscono all’utente finale, oltre all’altissima qualità del prodotto, anche caratteristiche di resistenza termica del pannello isolante. Gli impianti radianti Chemidro sono inoltre proposti con certificazione delle rese di sistema, a tutela del comfort e del risparmio energetico.
 
Wavin Italia Divisione Chemidro offre oggi soluzioni ribassate a secco o innovative come il sistema RENOVA, che, grazie alla sua particolare struttura, permette la realizzazione di impianti a pavimento con massetto di copertura, in soli 3 cm totali di spessore, per risolvere le problematiche di ristrutturazione.
 
Il Gruppo Wavin ha inoltre presentato al mercato il nuovo tubo FLEXIUS per impianti radianti, costituito da vari strati di polimero e caratterizzato da una barriera Evoh posta al centro del tubo e non sulla parete esterna. Questa particolare innovazione consente all’installatore una grande facilità di lavorazione, grazie all’eccezionale flessibilità del tubo anche a basse temperature, e una grande sicurezza in cantiere, in quanto la barriera Evoh interna non si rovina in presenza di reti o cementi.
L’offerta Chemidro comprende anche un innovativo sistema radiante a soffitto, denominato CD4, che permette di realizzare una climatizzazione radiante in grandi ambienti quali hotel, ospedali, uffici e residenziale di prestigio. La particolarità di questo sistema è data dalla modularità degli elementi radianti che, essendo fornibili in svariate lunghezze ed essendo la parte idraulica separata dalla finitura di copertura in cartongesso, consentono grande versatilità nella progettazione e sicurezza nella posa.
 
La gamma è inoltre completa di tutto ciò che serve per controllare idraulicamente ed elettronicamente l’impianto radiante, con centraline elettroniche dedicate, sonde, deumidificatori, gruppi frigo, kit di regolazione e di rilancio.
 
Le agenzie di vendita di Wavin Italia Divisione Chemidro ed i tecnici dedicati sono in grado di supportare le richieste del mercato in termini di preventivazione e consulenza tecnica in loco.


WAVIN ITALIA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati