Bonus 36% e 55%, chiariti i rimborsi delle ritenute
Entrate: restituite direttamente le somme in eccesso trattenute nel passaggio della ritenuta dal 10 al 4%
La circolare fornisce una serie di chiarimenti sulle novità fiscali introdotte dalla manovra finanziaria di luglio, DL 98/2011, che ha abbassato dal 10% al 4% la percentuale trattenuta da banche e Poste italiane sui pagamenti a favore delle imprese che realizzano i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica agevolati dai bonus fiscali del 36% e 55%.
Ricordiamo che la ritenuta del 10% è stata introdotta dal DL 78/2010, recante misure per la stabilizzazione finanziaria e la competitività economica. La disposizione aveva però suscitato un’ondata di proteste da parte degli addetti ai lavori, che lamentavano una diminuzione delle disponibilità finanziarie.
La manovra finanziaria ha accolto le richieste del settore. Dal 6 luglio 2011, data della sua entrata in vigore, le banche e le Poste devono operare una ritenuta del 4%.
Nel caso in cui gli istituti di credito abbiano continuato ad applicare la ritenuta del 10% perché non ancora allineati con la nuova normativa nei primi giorni della sua decorrenza, possono accreditare direttamente la differenza del 6% al soggetto beneficiario.
La circolare precisa che restano invariate le disposizioni contenute nel provvedimento del Direttore 94288/2010, che indica le tipologie di pagamenti e gli adempimenti necessari per la certificazione e la dichiarazione delle ritenute effettuate (Leggi Tutto), e nella Circolare 40/E/2010, con cui si stabilisce che dalla base imponibile su cui effettuare la ritenuta va scorporata l’Iva (Leggi Tutto).
Agenzia delle Entrate - Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n.111. Commento alle novità fiscali – Primi chiarimenti
Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (Manovra)
Agenzia delle Entrate - Ritenuta del 10 per cento a titolo di acconto dell’imposta sul reddito - articolo 25 decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78
Agenzia delle Entrate - Provvedimento concernente l’effettuazione delle ritenute alla fonte ai sensi dell’articolo 25 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, sui pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta
Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica (Suppl. Ordinario n.114)