Carrello 0
Bolzano: inaugurati i nuovi headquarters Salewa
ARCHITETTURA

Bolzano: inaugurati i nuovi headquarters Salewa

di Rossella Calabrese

L'opera è progettata da CZA Cino Zucchi Architetti e Park Associati

06/10/2011 -  Bolzano: sono stati ufficialmente inaugurati il 6 ottobre nuovi headquarters Salewa, firmati da CZA Cino Zucchi Architetti e Park Associati.

La nuova sede ospiterà gli showroom dell’azienda, un negozio, gli uffici dei diversi reparti, sale polifunzionali, i magazzini logistici, oltre a un centro fitness per i dipendenti e un asilo interno. In posizione frontale rispetto all’entrata della palestra di roccia, è in fase di costruzione un bistrot con annesso giardino, dove potranno sostare all’aperto clienti del negozio e sportivi.

Il sito su cui si affaccia l’edificio è un luogo di convergenza delle relazioni tra paesaggio naturale, paesaggio urbano e grandi vie di comunicazione. I volumi degli uffici e della palestra di roccia dialogano tra loro e con le montagne circostanti, creando una sequenza di “scenari“ interni ed esterni diversi a seconda del punto di vista dell'osservatore.

Un rivestimento esterno in pannelli d’alluminio forato ed elettrocolorato rivestirà i volumi più alti degli uffici sul lato sud delle torri, così come il lato ovest del magazzino e tutte le pareti esterne della palestra di roccia.

Lo scorso 13 maggio è stata inaugurata la palestra di roccia dei nuovi headquarters di Salewa, progettata e costruita con criteri innovativi, la struttura rappresenta la palestra di arrampicata più grande d’Italia e una delle maggiori d’Europa. Grazie all’enorme “boccascena” d’ingresso che introduce alla struttura della palestra è stata creata una particolare condizione climatica grazie alla quale chi è impegnato nell’arrampicata può trovarsi contemporaneamente all’aria aperta e al riparo dagli agenti atmosferici.

Con oltre 2000 metri quadrati di superficie disponibile e 180 tracciati differenti, la hall permette ai climbers di cimentarsi in tutti i gradi di difficoltà. Nel complesso, l’intera struttura sarà in grado di ospitare contemporaneamente 250 persone.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati