Carrello 0
AZIENDE

ALsistem ottiene la certificazione ambientale della filiera

La pubblica amministrazione sceglie il verde come colore della tecnologia degli appalti pubblici dei prossimi anni

04/10/2011 - L’ultimo slancio legislativo, ripreso dall’Italia dalle scelte europee per i serramenti in alluminio della pubblica amministrazione,  imprime un’accelerazione al processo di cambiamento ormai in atto da tempo e inserisce specifiche legate alla sostenibilità dei sistemi per serramenti. Solo i sistemi virtuosi saranno ammessi a partecipare alle gare d’appalto pubbliche, uno stimolo per la ricerca tecnologica e una svolta che sa di vera e propria rivoluzione.
 
Mentre il mercato si interroga su quali saranno gli effetti e quali strategie adottare per seguire il bacino lavorativo del settore pubblico, ALsistem, consorzio di progettazione di sistemi in alluminio ad alta efficienza energetica festeggia la nascita del suo Planet NEO62 con barrette NEOTECH e la raggiunta CERTIFICAZIONE DI TRACCIABILITA’ AMBIENTALE DELLA FILIERA.

Alsistem presenta - di fatto - il primo e unico serramento in alluminio interamente neociclato e rispondente ai requisiti della nuova normativa in materia di pubblica amministrazione. Le barrette NEOTECH introducono materiale rigenerato all’interno del serramento, un valore assoluto nell’attribuzione dei punteggi, che in fase di gara, privilegiano la quantità di materiale neociclato nel prodotto.
 
La certificazione ambientale è stata rilasciata da un ente terzo e ridefinisce il limite e la tipologia dei sistemi in alluminio che ambiscono a rivestire un ruolo primario nel mercato sempre più affamato di sistemi a basso impatto ambientale che, oltre a limitare i consumi con performance tecnico-meccaniche, sono ora chiamati a ridefinire le regole di una filiera produttiva sempre meno ingorda di consumi energetici da materiali fossili o da energia primaria. Una tempistica perfetta, quella di ALsistem, che presenta in questi giorni con il PLANET NEO62 la filiera del NEOCICLATO, il processo di rinnovamento della materia che da alluminio di recupero ricrea prodotti di qualità con un bassissimo costo energetico. La filiera del neociclato è in linea con i precetti delle BAT (Best Available Technics).
 
Il prodotto che ALsistem oggi presenta al mercato è inoltre utile ad ottenere i crediti MR4 per la certificazione LEED® dei nuovi edifici. LEED® ed ESIT, i protocolli ambientali di riferimento dell’edilizia del futuro celebrano l’innovazione ALsistem.
 
Al Made Expo 2011, pad 11 stand E25/F30, lo spettacolo del futuro va in scena.
 
Gazzetta ufficiale 21 settembre il decreto del 21 luglio 2011 – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio

ALsistem su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati