Carrello 0
AZIENDE

Winkler presenta prodotti e strategie commerciali

20/10/2011 - “Siamo tornati a essere presenti in una manifestazione fieristica in Italia perché crediamo che “Made Expo” possa essere utile alla Winkler, ma soprattutto ai suoi clienti, perché è diventata un appuntamento importante, partecipato e visitato dai tecnici”.

Paolo Ghezzi, direttore commerciale di Winkler, commenta così il ritorno di Winkler sui palcoscenici fieristici nazionali anche se l’azienda negli ultimi anni ha preso parte a numerose fiere estere.

“La presenza dei prescrittori – prosegue Ghezzi – è importante perché al nostro stand ricevono tutte le indicazioni tecniche che desiderano e conoscono i nostri prodotti che poi possono trovare nei magazzini edili. Siamo qui per incrementare questo circolo virtuoso che nasce dalla conoscenza del prodotto e che si esaurisce nella soddisfazione del cliente”.

Anche in questi ultimi anni di sofferenza del mercato, Winkler è sempre cresciuta, anno dopo anno. Cresciuta nella diffusione dei suoi prodotti, nella varietà della sua gamma, nella sua organizzazione commerciale e anche nei fatturati. Per soddisfare una richiesta sempre crescente da parte del mercato, l’Azienda ha recentemente inaugurato, sempre a Cologno Monzese alle porte di Milano, dove è la sua storica sede, un nuovo insediamento produttivo che permette di soddisfare, oltre alla distribuzione nazionale, anche i mercati di tutta Europa, del Magreb, del Sud e del Centro America così come degli Stati Uniti. In Spagna, più precisamente a Siviglia, è recentemente nata “Winkler Química”, punto di riferimento commerciale per la Penisola Iberica.

Nel segno di Winkler-Safe
I prodotti Winkler sono fortemente orientati all’innovazione, e tutto nasce dalla rivoluzionaria tecnologia Winkler-Safe. Ancora Ghezzi: “Winkler-Safe ha determinato lo sviluppo di tutti i prodotti a base acqua ed è il perimetro all’interno del quale si muove, costantemente,
la nostra attività di sviluppo. Siamo stati i primi a realizzare prodotti a base acqua e quindi a bassissimo impatto ambientale. La tecnologia Winkler-Safe ha di fatto cambiato tutti i parametri: all’inizio il mercato era dubbioso sulla validità, la resistenza e la durabilità dei prodotti a base acqua. Con il tempo ha invece potuto apprezzare il continuo miglioramento degli standard produttivi e tecnici. Solo i nostri prodotti, oggi, sono oggettivamente migliori delle vecchie formulazioni a base solventi. Sono più resistenti, hanno una maggiore durabilità, sono anche più performanti. E tutte queste caratteristiche oggi sono diventate una precisa esigenza del mercato”. Ricerca e sviluppo, insomma, non rappresentano solo un’attività di Winkler, ma l’unica filosofia possibile che accompagna ogni prodotto, oppure ogni perfezionamento delle soluzioni già esistenti. Il mercato accoglie quindi con attenzione i prodotti innovativi, anche perché molti di queste soluzioni sono nate in cantiere per la soluzione di determinate problematiche.

La scelta della distribuzione edile
Winkler opera unicamente attraverso la distribuzione edile. Per mezzo di questa collaborazione, e in funzione della crescita dei magazzini edili come punto di riferimento del mercato, Winkler svolge una assidua attività di assistenza tecnica tramite l’organizzazione di giornate di formazione, convegni o meeting tecnici con gli applicatori e i professionisti che sono clienti dei rivenditori edili. “La nostra, continua Ghezzi, è un’assistenza tecnica propositiva che vuole coadiuvare l’azione e gli sforzi commerciali e di promozione dei nostri clienti. Siamo anche stati i primi a offrire loro il servizio della “termografia, davvero molto apprezzato, che significa anche professionalità”. Nella sostanza, i piani per il futuro sono pronti. Non solo prodotti innovativi, nuovi sviluppi di gamma e nuovi canali di vendita e di opportunità, ma un modo diverso di intendere la collaborazione con i rivenditori. Su questo si basa lo sviluppo della strategia commerciale di Winkler per i prossimi anni anche la qualità del rapporto produce quantità. Certamente, una strategia che farà rumore.

WINKLER su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa