Carrello 0
‘Zerofootprint re-skinning Award 2011’, premio internazionale per i progetti eco-sostenibili
AZIENDE

‘Zerofootprint re-skinning Award 2011’, premio internazionale per i progetti eco-sostenibili

A Ergo Italia la menzione d’onore per il progetto di riqualificazione energetica della sede milanese

31/10/2011 - La Ergo Tower, sede italiana di Ergo, compagnia assicurativa del Gruppo Munich Re, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale come edificio modello in termini di sostenibilità ambientale. Nell’ambito del concorso internazionale The Zerofootprint re-skinning Award, infatti, il progetto di riqualificazione energetica che ha promosso l’edificio da classe D a classe A, ha ricevuto una menzione d’onore nella sezione Commercial/Industrial.
 
Il Re-Skinning Awards Zerofootprint è una vetrina di prestigio per i progetti architettonici che si sono distinti in tutto il mondo nel settore del risparmio energetico e del costruire ecosostenibile.
 
Il restyling architettonico dell’immobile di Via Pampuri a Milano è stato progettato, studiato e realizzato dallo studio Aste & Finzi ARCHITETTI e da Detraco Engineering con la consulenza scientifica del Dipartimento Best (Building Environment Science & Technology) del Politecnico di Milano, ed è durato da novembre 2007 a maggio 2009.
 
Tra le soluzioni adottate per il risparmio di energia, l’isolamento delle murature tramite rivestimento “a cappotto” e pareti ventilate, la sostituzione dei vetri con elementi vetrati ultrachiari per aumentare il livello di daylighting, l’installazione di dispositivi di controllo solare a lamelle orientabili e regolabili per sfruttare al meglio la luce naturale e ridurre il consumo di energia elettrica, l’integrazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza.
 
I benefici ambientali ottenuti grazie al restyling dell’edificio, costruito alla fine degli anni ‘90 e ripensato con questo progetto in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo, si traducono in una riduzione del 40% del consumo totale di energia primaria (che comprende riscaldamento a gas, l'elettricità per il riscaldamento e raffreddamento), pari a 291 tonnellate di emissioni di CO2 in meno all’anno.
 
 
ERGO Italia, insieme alle controllate ERGO Previdenza ed ERGO Assicurazioni, appartiene al gruppo ERGO, tra i maggiori gruppi assicurativi in Germania e leader in Europa nell’assicurazione medica e legale. ERGO, presente in oltre 30 paesi tra Europa e Asia, appartiene al Gruppo Munich Re, tra i maggiori riassicuratori mondiali.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui