Carrello 0
3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile
EVENTI

3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile

di Rossella Calabrese

L'arredo contemporaneo degli 'Iunior', tra Roma e Fabriano

12/10/2011 - Design e proposte d'arredo. Questi i progetti degli Architetti Iunior dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia che saranno esposti in tre differenti location, per tre mostre evento, due ospitate dalla città di Roma, in apertura e in chiusura, e una dalla città di Fabriano.

Il primo dei tre spazi espositivi sarà inaugurato il 14 ottobre 2011 a Roma, nello storico quartiere di Torre Argentina presso lo spazio espositivo “Le Artigiane” dove vi rimarrà fino al 16. Il 19 e 20 novembre sarà la città di Fabriano, all'interno del Museo della Carta e della Filigrana, ad offrire visibilità alle innovative proposte d'arredo contemporaneo degli Architetti Iunior, in ambienti a forte carattere storico – artistico.

L'evento sarà realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, diretta dal Prof. Giordano Pierlorenzi, e con la partecipazione di Anna Massinissa e Gabriele Massara dell’Associazione Culturale InArte. La mostra si concluderà a Roma dal 2 al 10 dicembre, presso l'Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti, 47 sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Quella della mostra itinerante è un'idea nata dalla selezione di oggetti e progetti realizzati all'interno del Laboratorio di Design, anno 2011, dagli Architetti Iunior della Consulta per la Professione Iunior, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con lo scopo di valorizzare il Design, peculiarità del Made in Italy, dare all'evento una cadenza annuale in spazi espositivi della città di Roma che diano ampia visibilità alle creazioni e di avvicinare i designer al mondo produttivo ed industriale. Inoltre una delle ragioni per cui nasce "3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile" è di dare continuità alla mostra-evento La figura Iunior in Italia, dalla formazione alla professione, a cura della Consulta per la professione Iunior, che si è svolta a Roma il 6 e 7 maggio 2010. L’evento ha visto l'esposizione di diversi elaborati e prototipi ed ha avuto come priorità la contestualizzazione della professione dell'architetto Iunior, valutandone le potenzialità creative anche in un settore, come quello del design che ogni anno si arricchisce di nuove combinazioni, che utilizza risorse a minor impatto ambientale, che fa della creatività il dettaglio della differenza, proponendo sul mercato soluzioni di fattibilità e di funzionalità che si adattano ad ogni esigenza, valorizzando perfino gli spazi più piccoli.

Il Mobile Trasformabile è dunque il tocco di classe che rende elegante gli ambienti più grandi e si adegua perfettamente - nella sua raffinatezza - a quelli più piccoli, rendendoli lineari ed accoglienti. Un particolare ringraziamento per l’importante collaborazione si esprime all’Architetto Stefano Cassio Presidente dell’A.D.I. – Delegazione Lazio e all’Architetto Andrea Mazzoli Presidente dell’Acquario Romano.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati