Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
LAVORI PUBBLICI

Incentivi per tecnici interni alla PA, la Puglia fissa le soglie

di Paola Mammarella

Alla progettazione interna l’1,5% fino a fine 2003 e il 2% dal 2004, efficacia retroattiva dal ‘98

Commenti 4546
13/10/2011 - La Puglia definisce le modalità per la ripartizione dell’incentivo per la progettazione ai tecnici interni della Pubblica Amministrazione.
 
Fino al 31 dicembre 2003, il Regolamento 22/2011 fissa la soglia dell’incentivo per i progetti di lavori pubblici nella misura dell’1,5% dell’importo posto a base della gara, calcolato al netto dell’Iva. La percentuale sale al 2% a partire dal primo gennaio 2004 e deve essere conteggiata al lordo di tutti gli oneri accessori connessi alle erogazioni a carico della Regione.
 
Il Regolamento ha efficacia retroattiva a partire dal primo gennaio1998 e non prevede rettifiche alla percentuale dell’incentivo, neanche se in sede di appalto si verifichino ribassi o durante l’esecuzione si verifichino aumenti o diminuzioni dei lavori.
 
L’incentivo è ripartito in base alle tipologie degli incarichi, che sono conferiti con atto del dirigente responsabile del Settore. Al progetto preliminare spetta lo 0,20%, al progetto definitivo lo 0,50% e al progetto esecutivo lo 0,30%. Se invece il lavoro pubblico è eseguito in due livelli, al progetto preliminare è riconosciuto lo 0,25% e al progetto definitivo più quello esecutivo lo 0,75%.
 
Qualora sia affidato uno solo dei livelli di progettazione, e gli altri siano affidati a professionisti esterni, la quota da calcolare sull’1,5% (o 2% a partire dal 2004), diventa dello 0,30% per il progetto preliminare, 0,70% per il progetto definitivo, 0,70% per il progetto esecutivo e 0,90% per il progetto definitivo ed esecutivo in un unico livello. 

Nel caso di incarichi collegiali degli Uffici Tecnici congiuntamente a professionisti esterni, l’onorario del professionista esterno è ridotto alla metà.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui