Carrello 0
NORMATIVA

Professioni, la lettera di Berlusconi promette liberalizzazioni

di Paola Mammarella
Commenti 18491

Annunciata una serie di misure da far confluire nel prossimo decreto sviluppo

Vedi Aggiornamento del 23/11/2011
Commenti 18491
28/10/2011 – Nuovo impulso alla liberalizzazione delle professioni. Lo prevede la lettera inviata da Berlusconi all’Unione Europea per sostenere la crescita economica del Paese.

Tra i programmi per il rilancio, il presidente del Consiglio ha annunciato misure che confermano quanto contenuto nella manovra di ferragosto.

Già col Dl 138/2011, si legge nella lettera, sono state adottate incisive misure finalizzate alla liberalizzazione delle attività d’impresa e degli ordini professionali. In particolare già si prevede che le tariffe costituiscano soltanto un riferimento per la pattuizione del compenso spettante al professionista, derogabile su accordo fra le parti (leggi tutto).

Il nuovo Decreto Sviluppo, continua il testo, conterrà altre misure per rafforzare l’apertura degli ordini professionali.

La manovra di ferragosto ha inoltre previsto che nell’accesso alle professioni regolamentate gli ordinamenti professionali debbano garantire l’esercizio dell’attività secondo i principi di libera concorrenza, grazie alla differenziazione e pluralità di offerta.

Berlusconi ha inoltre ricordato che già durante la conversione in legge della manovra di luglio, Dl 98/2011, il Governo si è impegnato a elaborare proposte per la liberalizzazione delle attività economiche da presentare alle categorie interessate.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
archistar

Mi domando per proseguire il "filo del discorso" di Danilo ma chi voterà ancora questi "personaggi" che riescono a "vomitare" a getto continuo simili porcherie....mostri legislativi senza capo nè coda dove tutto s'intravede tranne che "liberalizzazioni"...a meno che per liberalizzazioni si intenda rimpolpare ancora una volta Assicurazioni e quant'altro..

thumb profile
Danilo

Ma gli avvocati non fanno parte delle libere professioni? Perchè se fanno una legge come quella porcheria che la maggioranza sta varando in commissione Giustizia stiamo proprio apposto!


x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa