Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
L’Aquila: Inu e Comune insieme per la ricostruzione

L’Aquila: Inu e Comune insieme per la ricostruzione

Nell’accordo anche un Urban center e il Museo della città

Vedi Aggiornamento del 16/02/2012
Vedi Aggiornamento del 16/02/2012
28/11/2011 - Ufficializzata  la collaborazione tra il Comune dell’Aquila e l’Istituto Nazionale di Urbanistica. Nella sede dell’Inu a Roma il presidente Federico Oliva e l’assessore alla Ricostruzione del Comune, Pietro Di Stefano, hanno siglato, alla presenza del direttivo Inu, un accordo quadro che fa seguito agli impegni presi dall’amministrazione comunale nel luglio scorso.
 
L’accordo, tra le altre cose, prevede l’instaurazione di “un rapporto strutturato di monitoraggio, consultazione e accompagnamento da parte dell’Inu relativamente alle elaborazioni e alle scelte del Comune” per quanto riguarda le attività di ricostruzione e ripianificazione: l’Inu affiancherà e fornirà supporto scientifico all’amministrazione comunale sul versante della gestione della ricostruzione.
 
Nell’accordo c’è poi l’impegno dell’Inu e del Comune dell’Aquila di mettere a punto in sinergia il progetto di un Urban center nel capoluogo abruzzese, promosso dall’Istituto sin dal novembre 2009. All’interno dell’Urban center confluiranno il centro di documentazione della ricostruzione e il Museo della città.
 
L’accordo con il Comune è solo l’ultimo capitolo dell’impegno dell’Inu per la ricostruzione dell’Aquila. L’Istituto negli ultimi due anni e mezzo ha redatto un manifesto di buone pratiche e costituito assieme all’Associazione nazionale centri storici artistici un laboratorio per  la ricostruzione, che ha organizzato nella primavera del 2010 otto workshop di approfondimento e nel luglio 2011 tre atelier progettuali in cui sono stati coinvolti studenti e dottorandi di tutta Italia.
 
 
Fonte: Ufficio stampa INU
Le più lette