Carrello 0
Arizona: lo Schaefer Poetry Center di Line and Space Architecture
ARCHITETTURA

Arizona: lo Schaefer Poetry Center di Line and Space Architecture

di Rossella Calabrese

L'edificio ospita oltre 50mila volumi di poesia contemporanea

24/11/2011 - Ospita una delle più ricche collezioni di poesia contemporanea americana lo Schaefer Poetry Center dell’Univeristà dell’Arizona, il cui edificio porta la firma di Line and Space Architecture (Tucson, Arizona).
 
Archiviazione, ricerca, lettura, insegnamento e consultazione di ben 50.000 volumi sono le funzioni principali della struttura, aperta al pubblico, ai poeti, ai docenti e agli studenti universitari.

L’itinerario interno dell’edificio è stato immaginato come “una progressione verso la solitudine." A ovest è collocato il vivace e animato “Seminario delle Discipline Umanistiche”,  le cui pareti trasparenti possono essere spostate per creare, assieme allo spazio d’ingresso, un’area flessibile e capiente, capace di ospitare grandi gruppi di persone in occasione di eventi e reading. Proseguendo in direzione est, le funzioni pubbliche lasciano il posto agli spazi più raccolti, che accolgono dedicati alla collezione libraria. Nell’estremità occidentale della struttura è collocato un giardino di bambù, pensato come “spazio esterno di solitudine e contemplazione”.
 
Le finestre del lato sud sono protette da aggetti che consentono il passaggio della luce naturale negli spazi interni, evitando l’irraggiamento solare diretto. L'elevazione ovest ha delle aperture dalle dimensioni contenute, che garantiscono privacy, riparo dal rumore del traffico, ed ombreggiamento delle sale.




© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui