Carrello 0
ARCHITETTURA

Venezia: David Chipperfield curatore della prossima Biennale d’Architettura

di Rossella Calabrese
Commenti 5703

Attesa la conferma ufficiale da Ca' Giustinian

Commenti 5703
15/11/2011 –  Medaglia d’oro RIBA 2010, vincitore del Mies van der Rohe Prize 2011, nonché dei Deutschen Architekturpreis 2011 e Philippe Rotthier European Architecture Prize, David Chipperfield sarà il curatore della prossima Biennale d’Architettura di Venezia.
 
Dallo staff dell’archistar inglese, una voce ufficiosa ha confermato alla nostra redazione quanto annunciato qualche giorno fa dal quotidiano inglese The Guardian e non ancora pubblicamente dichiarato dalla Biennale di Venezia, che pare stesse corteggiando Chipperfield da qualche mese per averlo come curatore della Mostra. La candidatura era peraltro caldeggiata da Paolo Baratta, che, con ogni probabilità resterà direttore dell’Esposizione, una volta saltata la candidatura di Giulio Malgara.
 
L’architetto del Neues Museum di Berlino sarà dunque il primo inglese a curare la kermesse veneziana, al cui inizio mancano ormai solo 8 mesi. Proprio nella città lagunare Chipperfield ha curato l'intervento per l'ampliamento del Cimitero Monumentale di San Michele in Isola. Altri progetti “italiani” sono quello per la Città delle Culture a Milano, la Cittadella Giudiziaria di Salerno ed il nuovo Centro per le arti contemporanee di Bari.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Leggi i risultati