Carrello 0
AZIENDE

ATP Architects and Engineers riceve il premio Autodesk BIM Experience Award

29/11/2011 -  Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nel software di progettazione,  ingegneria  e intrattenimento 3D, ha annunciato che ATP Architects and Engineers (ATP) è stata premiata con l’importante riconoscimento Autodesk BIM Experience Award per aver utilizzato il Building Information Modeling (BIM) per i propri servizi architetturali e di progettazione. L’azienda utilizza il software Autodesk Revit Architecture sin dal 2008 e nel 2009 e nel 2010, ha adottato rispettivamente i software Autodesk Revit Structure e Autodesk Revit MEP, posizionandosi tra le prime aziende dell’Europa centrale ad aver adottato un workflow BIM multidisciplinare completamente integrato. 
 
Il premio è stato inoltre assegnato per l’esemplare utilizzo del BIM da parte di ATP per:
 
- Impostare nuovi ed elevati standard in Europa Centrale per l’utilizzo di workflow per la progettazione basata su modelli
 
- Semplificare la piena comprensione del progetto da parte del cliente, favorendo un rapido processo decisionale e di approvazione
 
-Migliorare il coordinamento delle discipline di architettura e progettazione, nonché l’accuratezza della documentazione, permettendo in questo modo di risparmiare tempo e denaro
 
- “ATP utilizza processi di BIM all’interno di un ambiente di progettazione interdisciplinare e integrato per una migliore accuratezza, maggiore efficienza e  coordinamento nei progetti”, ha commentato Werner Blunder, architetto e capo della divisione  BIM Management di ATP. “La nostra azienda utilizza le soluzioni Autodesk BIM nei processi di progettazione, tra cui quelli di ideazione, di progettazione concettuale, nonché di distribuzione della documentazione e del progetto”. 
 
Attualmente, ATP utilizza i seguenti prodotti come parte principale del proprio workflow BIM: 
 
- Autodesk Revit Architecture
 
- Autodesk Revit Structure
 
- Autodesk Revit MEP
 
- Autodesk Ecotect Analysis
 
- AutoCAD Civil 3D
 
- Autodesk 3ds Max Design
 
Il processo BIM è stato utilizzato nella progettazione di un centro commerciale in Slovenia
 
Il più recente progetto BIM di ATP è stata la progettazione di un nuovo centro commerciale di 32.000 mq nel distretto Siska di Lubiana, Slovenia. In programma per aprire nel 2012, il centro commerciale ospiterà 90 negozi, così come balconate per ristoranti e spazi pubblici in tutta la struttura. ATP ha progettato il centro commerciale di Siska secondo rigorosi standard in materia energetica. L’edificio sarà soggetto alla certificazione BRE Environmental Assessment Method (BREEAM)— un metodo di valutazione e classificazione ambientale utilizzato in Europa e in altri paesi del mondo.
 
Il progetto è stato sviluppato utilizzando modelli digitali intelligenti creati con i software Autodesk Revit Architecture, Autodesk Revit Structure e Autodesk Revit MEP. Il processo BIM basato su modelli, migliora la collaborazione interdisciplinare e permette al team di progettazione di ottimizzare la gestione dei cambiamenti così come il numero di conflitti. Grazie a ciò, è migliorato il coordinamento nelle fasi di progettazione e documentazione, e l’accuratezza e l’efficienza dell’azienda sono cresciute di circa il 20%. I software Autodesk Revit Architecture e Autodesk 3ds Max Design sono stati utilizzati per creare visualizzazioni che aiutano clienti e azionisti a comprendere appieno e valutare le opzioni di progettazione proposte.  L’utilizzo del software Autodesk Ecotect Analysis permette al team di valutare strategie di progettazione sostenibili per risparmiare risorse ed energia.  
 
Le soluzioni BIM di Autodesk 
Il Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli intelligenti che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e sostenibile.

Le soluzioni BIM di Autodesk per la gestione del ciclo di vita dell’edificio e dell’infrastruttura si basano su modelli intelligenti creati con i prodotti software Autodesk Revit e AutoCAD Civil 3D. Il software BIM include una vasta gamma di soluzioni per la visualizzazione e la simulazione virtuale dei progetti, per la documentazione e il disegno professionale, nonché per la gestione e la collaborazione. Le suite  Autodesk Building Design e Autodesk Infrastructure Design offrono una gamma completa di strumenti per supportare i workflow BIM, il tutto ad un prezzo competitivo.
 
AUTODESK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati