Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, Conte: ‘intendiamo estenderlo anche oltre il 2021’
NORMATIVA Superbonus 110%, Conte: ‘intendiamo estenderlo anche oltre il 2021’
AZIENDE

Lucifero's illumina il negozio di abbigliamento “Uso Esterno”

Guide e File 2 protagonisti dello spazio espositivo romano

Commenti 5038
Progetto Arch. Antonio Petrini - Foto Oddi Daniele
Progetto Arch. Antonio Petrini - Foto Oddi Daniele
Progetto Arch. Antonio Petrini - Foto Oddi Daniele
Progetto Arch. Antonio Petrini - Foto Oddi Daniele
28/11/2011 - Sono i prodotti FILE2 e GUIDE di Lucifero's ad illuminare il Negozio di abbigliamento “USO ESTERNO” che si trova a Fonte Nuova in Provincia di Roma. Scelti dall’architetto e dall'azienda romana Expo Luce per le loro caratteristiche tecniche avanzate e per la grande flessibilità nella composizione, i prodotti Lucifero's sono parte integrante del progetto realizzato dall'architetto Antonio Petrini. “Il corpo illuminante realizzato con FILE2 di Lucifero's, composto da elementi ad incasso che si intersecano con angolature apparentemente casuali, disegnato dall’arch. Antonio Petrini è un elemento distintivo dello spazio del negozio USO ESTERNO – spiega Roberto Paraciani della Expo luce - Il prodotto è stato proposto nella versione a scomparsa totale proprio per creare composizioni libere nello spazio contraddistinte da tagli di luce: FILE2 è infatti un elemento “continuo” dalla forma dinamica e vivace.
 
Si è utilizzato anche il sistema modulare e flessibile di GUIDE, anche lui a scomparsa, un modello di illuminazione facilmente personalizzabile che consente di installare lampade fluorescenti e proiettori con differenti sorgenti luminose in modo da miscelare la luce per soddisfare le caratteristiche dei locali e le esigenze dei clienti”. E' stata proprio la possibilità di comporre liberamente i prodotti nello spazio offerta da Lucifero's ad attrarre l'architetto.
 
“Quando, con Paraciani, abbiamo pensato all’illuminazione di USO ESTERNO – ci illustra l'architetto Petrini - abbiamo subito scartato la possibilità di fornire la stessa intensità di luce in tutto il negozio. L'illuminazione è stata concepita per differenziare le funzioni dello spazio. La luce consente di distinguere le differenti parti dell’esposizione degli abiti all'interno dello store. Il design delle lampade è essenziale e pulito ma ben riconoscibile, ed è un elemento distintivo dell’immagine complessiva del locale. Alla luce a spot dei proiettori lungo i corner, si contrappone quella diffusa dell’illuminazione fluorescente nelle zone centrali dove gli intrecci di File 2 ad incasso creano asole di luce che si intersecano e che conferiscono dinamicità allo spazio”.
 
“Uso Esterno”: il progetto
Composto da due ambienti posti su due livelli preposti alla vendita e collegati da una scala interna, il progetto architettonico di USO ESTERNO mette la luce in stretta relazione all'uso dello spazio. Durante la fase di progettazione “si è sfruttato lo sfasamento dei due ambienti per introdurre tagli diagonali che conferiscono scorci prospettici intriganti. Grazie a queste linee gli spazi ampi risultano movimentati dalle linee oblique, contrapponendosi allo schema utilizzato nel corner dove prevale invece una geometria costituita da elementi
perpendicolari tra loro” (architetto Petrini). Nel complesso la luce di FILE2 e GUIDE illumina un luogo dai colori eleganti ed essenziali: il bianco delle pareti e del soffitto si contrappone al grigio del pavimento in porcellanato; il grigio più intenso della quarzite della scala si incontra col nero del Corten che riveste le pareti e le nicchie della scala. I piani d’appoggio delle strigliature sono realizzati con il colore Ral Design (020 30 05), un marrone con riflessi melanzana ripreso dalle poltrone e dai divani viola”.
“Personalmente – spiega Petrini - curo molto l’aspetto illuminotecnico dei luoghi e per questo mi avvalgo da anni della consulenza di Paraciani specialista tecnico di fiducia. Penso che la luce sia uno strumento straordinario per sottolineare le proprie idee e scelte progettuali: Lucifero's mi ha colpito in modo particolare per la semplicità e per la pulizia formale dei corpi illuminanti, aspetti che peraltro si riflettono nella mia concezione di spazio”.


LUCIFERO'S su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati