Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
PROFESSIONE Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
AZIENDE

Nastri in zinco laminato Vmzinc per la sede Umicore di Anversa

Commenti 6240
02/11/2011 - Nella sede Umicore Precious Metals Refining di Hoboken (Anversa) il laminato in zinco titanio VMZINC offre un chiaro esempio di quali possano essere le sue potenzialità architettoniche. Il progetto firmato dallo studio Conix Architects si inserisce all’interno del masterplan redatto per l’intera area industriale a sud della città.  Il nuovo edificio è stato progettato con un duplice ruolo: ospitare gli uffici della società che si occupa del processo di riciclo dei metalli preziosi, il core business di Umicore; diventare punto di riferimento della riqualificazione del sito industriale dedicato al metallo.
 
Lo studio Conix Architects ha accorpato a un preesistente fabbricato in mattoni faccia a vista un nuovo volume vetrato suddiviso per piani da un nastro in zinco titanio VMZINC, che definisce i volumi sfalsati dei vari livelli, diventando prima marcapiano e poi copertura.  Un’architettura dove lo zinco titanio, in questo caso con finitura QUARTZ-ZINC® e con sistema di applicazione a doppia aggraffatura, esprime al meglio le proprie capacità espressive e funzionali di duttilità e resistenza. 
 
Le lastre in zinco laminato sono aggraffate tra di loro in senso longitudinale, tramite una doppia piegatura dei lembi laterali, con inserimento a scomparsa dei fissaggi alla sottostruttura di sostegno.
 
La finitura QUARTZ-ZINC® presenta, sin dall’inizio, un aspetto e una struttura molto simili alla patina che riveste lo zinco naturale dopo qualche mese di esposizione agli agenti atmosferici. QUARTZ-ZINC®, prepatinato grigio chiaro, si caratterizza per le elevate prestazioni tecniche (in particolare lo strato di patina di 3 g/m², a cui viene aggiunto un rivestimento anticorrosione), il colore intenso simile ad una trama vellutata, l’elevata qualità estetica, l’omogeneità superficiale e la stabilità nel tempo.


UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa