Carrello 0
AZIENDE

Ville prefabbricate in legno Wood Beton Prestige

La dacia di San Pietroburgo firmata Zanetti Design

30/11/2011 - Da una vincente collaborazione tra lo studio Zanetti Design di Milano e Wood Beton, è stata realizzata una villa prefabbricata in X-lam a San Pietroburgo, prodotta e preassemblata completamente in stabilimento, successivamente smontata e riassemblata in Russia.
 
Edilizia di pregio e qualità sì, purchè ecosostenibili e rispettosi dell'ambiente.
Questi tre concetti sintetizzano le esigenze espresse dal committente, data anche la particolarità del luogo in cui la dacia in legno doveva essere posata.
 
Un ambiente totalmente immerso nel verde, una foresta direttamente affacciata sul mar Baltico dove alberi e animali selvatici rappresentano i veri tesori da salvaguardare: tenendo sempre ben presente questo fattore, la costruzione della villa in legno non doveva richiedere il taglio di alcun albero.
 
È l'opera dell'uomo che in questo caso si plasma e si modella per adattarsi all'ambiente naturale che la ospiterà, e non il contrario.
Flessibilità, utilizzo di materiali ecosostenibili e di soluzioni tecniche che permettano di risparmiare energia sono le caratteristiche salienti del sistema costruttivo adottato da Wood Beton per la realizzazione della villa in legno della linea Prestige.
 
Lo stretto rapporto tra natura ed architettura si manifesta già dalla progettazione dell'abitazione: la forma della casa, in pianta, tiene conto della vegetazione preesistente, diventata parte integrante dello sviluppo dell'edificio, somigliando ad una stella le cui punte si inseriscono armoniosamente tra la vegetazione.
 
I fronti spezzati e dalle altezze digradanti enfatizzano ulteriormente tale caratteristica. Il dialogo tra elementi naturali e strutture è poi favorito dalla grandi aperture finestrate. Estremamente piacevole il gioco di trasparenze tra interno e esterno. La villa si sviluppa su un piano interrato, un piano terra e una zona soppalco al piano primo. Il piano interrato è realizzato con strutture in c.a. Tutte le altre strutture portanti fuori terra sono costituite da pannelli in legno massiccio a strati incrociati X-lam (pareti e solai), preassemblati in stabilimento, con alti valori di isolamento termico. Il prodotto, in conformità alle Direttive CE 89/ 106, è accompagnato dal benestare Tecnico Europeo ETA-06/2009.
 
 



WOOD BETON su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: la domanda Partecipa