Carrello 0
Agerola realizza il parco turistico Punta Corona
CONCORSI

Agerola realizza il parco turistico Punta Corona

di Daniela Colonna

In gara idee che diano un'immagine nuova all'intera area

24/11/2011 - Il Comune di Agerola, in provincia di Napoli, ha lanciato un concorso di progettazione per la realizzazione di un parco turiristico deominato "Punta Corona".

L’obiettivo principale cui deve mirare la proposta progettuale è la valorizzazione del belvedere esistente ed il potenziamento della valenza turistica, ambientale e paesaggistica della restante area, per tradurli in termini di sviluppo economico per il territorio attraverso la definizione dell’area in Parco Turistico.

Le idee progettuali dovranno garantire la sacralità di questi luoghi, ma dovranno anche dare un’immagine nuova all’area di Punta Corona anche attraverso nuovi criteri di sostenibilità ambientale, valorizzando con essa ogni altra valenza ambientale, storicoculturale e paesaggistica di cui dispone il territorio comunale.

L’obiettivo generale è dunque la formazione di una peculiare e precisa identità territoriale tramite la realizzazione di interventi che dovranno possedere una forte coerenza con i valori prioritari del territorio individuando delle linee di sviluppo del Parco attraverso una strategia atta a garantire un’offerta turistica di qualità, mettendo a sistema i beni materiali (naturalistici, archeologici e storici, infrastrutture e servizi) e immateriali (sagre, eventi, feste e associazioni territoriali) presenti.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il prossimo 10 febbraio 2012, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 9 marzo 2012.

Possono partecipare al concorso architetti, ingegneri, geologi, agronomi, iscritti ai rispettivi ordini professionali e comunque tutti i progettisti in possesso dei titoli richiesti dal bando.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 8mila euro mentre un premio di 4mila euro sarà corrisposto al 2° classificato e un premio di 2mila euro sarà corrisposto al 3° classificato.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati