Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
NORMATIVA

Pensiline e tettoie, serve il permesso di costruire

di Paola Mammarella

Cassazione: titolo abilitativo per la modifica del territorio e non solo con la creazione di nuovi volumi

Vedi Aggiornamento del 21/09/2017
Commenti 42574
02/11/2011 – Necessario il permesso di costruire per la realizzazione di pensiline e tettoie che non possono essere classificate come opere provvisorie e accessorie. Si è espressa in questi termini la Corte di Cassazione con una sentenza del 7 settembre scorso.
 
La Corte, in base alle finalità di arredo e protezione, ha rilevato una identità tra la nozione di pensilina e tettoia, che possono aumentare l’abitabilità dell’immobile.
 
Nel caso in cui la realizzazione di questi interventi non possa essere considerata provvisoria, è necessario richiedere il permesso di costruire.
 
La Cassazioneha ricordato che il permesso di costruire deve essere richiesto non solo per la creazione di nuovi volumi, ma per tutti gli interventi che, implicando una modifica del territorio, non possono essere considerati minori.
 
Si differenziano invece i pergolati, costituiti da una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore e destinati solitamente alla produzione di ombra

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
floriano.raule

Allora, io per due metri di tettoia dove mettere a riparo la bici dalla pioggia o per stendere la biancheria, devo chiedere il permesso a casa MMiaaa pagata con i miei sudori pagando chissà quanti euri di merda e si perchè con la burocrazia vomitevole che c'è in questo paese chiamato ormai itaglia è costosa, mentre c'è chi ha la fortuna di trovarsi una casa fronte colosseo regalata per giunta,con terrazza coperta (tanto chi li controlla quelli)e le usano per fare feste alla faccia di chi li mantiene, e si giustificano che non la sentono casa loro e ci dormono solamente poverini, ma si vergognassero per una volta almeno!!!

thumb profile
Max

Ottimo!!!