Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa Calabria, incluso il non residenziale

Piano Casa Calabria, incluso il non residenziale

Antisismica, energia e riqualificazioni in linea col Dl Sviluppo nel ddl al vaglio del Consiglio

Vedi Aggiornamento del 30/05/2012
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 30/05/2012
09/11/2011 - Il Piano Casa della Calabria si rinnova. Oltre al recepimento del Dl Sviluppo, entrano nel nuovo testo, al vaglio del Consiglio Regionale, gli edifici non residenziali, ma anche norme per l’energia, e l’adeguamento sismico.
 
La bozza di legge regionale estende agli edifici non residenziali la possibilità di fruire degli interventi di ampliamento volumetrico, demolizione e ricostruzione. Sono inoltre inserite le premialità previste dal Decreto Sviluppo per la riqualificazione delle aree urbane degradate attraverso interventi di demolizione e delocalizzazione degli edifici incongrui.
 
Date le difficoltà interpretative, create dalla prima versione del Piano Casa, nella correlazione tra prestazione energetica e ampliamenti volumetrici, il nuovo testo ha come obiettivo il chiarimento e il potenziamento dei bonus connessi al risparmio energetico.
 
La situazione è analoga per le disposizioni sull’adeguamento sismico, che in base a quanto affermato dalla Regione, sono state riviste all’insegna del rilancio economico e del contrasto alla crisi.
 
La bozza della nuova legge regionale, che modificherà il Piano Casa, è stata presentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile. Dopo l’approvazione della Giunta è stata trasmessa al Consiglio, che dovrà convalidarne i contenuti.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione