Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
NORMATIVA Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
AZIENDE

Kappazeta per lo Stadio di Pampilhosa da Serra in Portogallo

Intervento di consolidamento mediante l’utilizzo dei micropali GEOUP®

Commenti 5195
14/12/2011 - L’intervento di palificazione effettuato ha interessato 28 pilastri con carichi alla base variabili da 18 a 51 t ed ha richiesto complessivamente l’installazione di 55 pali GEOUP® spinti fino alla profondità di circa12 metri.
 
Ciascun palo è stato installato previa realizzazione di carotaggio diametro 90 mm nella platea di fondazione e fissaggio di una speciale piastra di collegamento alla base del pilastro, su una delle sue facce. L’infissione dei pali è proseguita monitorando in continuo la forza applicata dai martinetti idraulici fino al raggiungimento dell’orizzonte litoide compatto dove si è avuto ogni volta l’arresto della penetrazione.
 
L’applicazione della tecnologia messa a punto da KAPPAZETA ha consentito di completare il lavoro di consolidamento del terreno nell’arco di otto giorni, eliminando la necessità di  opere più lunghe ed invasive. Inoltre, raggiunta la profondità di progetto e prima del collegamento finale palo-piastra, è stato possibile, mediante l’impiego dei martinetti idraulici, precaricare  i pali annullando i cedimenti primari e recuperando parzialmente  il cedimento avvenuto nella parte terminale Sud della tribuna, con immediato beneficio per la struttura.
 
Sui micropali GEOUP®  sono state inoltre eseguite prove di carico per ciascun palo con modalità molto semplici.
 
Scarica la scheda dell’intervento GEOUP®
 
 

KAPPAZETA su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui