Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
AZIENDE

Residenza Verdiana di Wood Beton premiata da Legambiente

Alla ‘‘Casa a consumo zero’’ il Premio all’innovazione amica dell’ambiente

Commenti 2879
22/12/2011 - Residenza Verdiana di Clusone (BG), la  “Casa a consumo zero” -  iniziativa immobiliare di  Filca Cooperative e realizzata con le pareti ARIATM di Wood Beton - è stata premiata da Legambiente con il Premio all’innovazione amica dell’ambiente, un riconoscimento nazionale per le innovazioni di impresa “che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali”.
 
Nel progetto della Residenza Verdiana sono state sapientemente combinate le migliori soluzioni progettuali e impiantistiche esistenti, a partire dalla scelta effettuata per la struttura portante, realizzata con il sistema Wood Beton del Gruppo Nulli, che integra legno e calcestruzzo.
 
Le strutture portanti dell'edificio sono realizzate con le tecnologie prefabbricate Wood Beton: pareti in legno-cls ARIATM, solai Prepanel®, scala e vano ascensore Easy Step.
 
Con la Residenza Verdiana di Clusone si raggiunge, anzi si supera, l'obiettivo fissato dalla Direttiva europea 31/2010 che prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero. L'obiettivo è superato temporalmente, con nove anni di anticipo, ma soprattutto qualitativamente, dato che l'edificio di Clusone è ad "energia zero" e garantisce quindi la completa autosufficienza energetica per gli usi legati alla climatizzazione e produzione di acqua calda. Questo è quanto è stato affermato dal professor Giuliano Dall'O del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Filca Cooperative.
 
Abitare in Classe Energetica A+
La Residenza Verdiana, otto unità abitative in edilizia libera distribuite su quattro piani, si colloca nella Classe energetica A+, lo standard che abbatte i consumi almeno del 90% e, di conseguenza, riduce le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
 
La Classe A+ rappresenta l'eccellenza dell'efficienza energetica (consumi inferiori ai 14 kWh/mq anno) e viene conseguita attraverso le seguenti soluzioni:
- sistema costruttivo ARIATM con tecnologia mista, legno-calcestruzzo, di Wood Beton;
- serramenti in legno di 92 mm di spessore e triplo vetro;
- impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento;
- pompe di calore con sonde geotermiche;
- pannelli fotovoltaici e collettori solari termici;
- impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore.
 
L'intervento, in corso di realizzazione a Clusone, si caratterizza quindi per l'utilizzo di materiali biocompatibili e di tecnologie innovative. È identificato dal marchio BIOCASApiùFilca-Qualità Certificata e Assicurata.


WOOD BETON su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati