Carrello 0
Turchia: un ex-deposito di sale trasformato in sede aziendale
CASE & INTERNI

Turchia: un ex-deposito di sale trasformato in sede aziendale

Commenti 5945

Erginoğlu & Çalışlar Architects massimizza la funzionalità e tutela la storia

Commenti 5945
01/12/2011 - Lo studio turco Erginoğlu & Çalışlar Architects ha elaborato questo progetto di restauro e rivitalizzazione per consentire all’agenzia pubblicitaria 'Medina Turgul DDB' di trasferirsi in un ex-depositodi sale. Questo edificio, vecchio di 170 anni, sorge in quello che un tempo era il quartiere industriale di Kasimpasa.
 
La sfida del progetto di restauro è stata quella di massimizzare la funzionalità, pur mantenendo il carattere originale della struttura. All’interno di questo ‘contenitore’ sono state ospitate cinque differenti società specializzate, collegate tra loro; la pianta per fare in modo che ciascuna unità, pur collegata alle altre, abbia un proprio spazio, è stata costruita una serie di soppalchi che ha integrato gli spazi esistenti e aumentato notevolmente le superfici praticabili. 

Tutte le nuove strutture sono indipendenti da quella originaria per fare in modo che non si danneggi strutturalmente la forza dello spazio esistente, con i suoi spessi muri in pietra e gallerie di 10 metri di altezza. I vari dipartimenti e le aree di lavoro delle unità aziendali sono stati progettati intorno a queste gallerie. Una struttura secondaria in vetro e acciaio è stata creata senza toccare le pareti in pietra e rispettando il senso dello spazio originario.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa