Carrello 0
Al via la IX edizione de Il Mobile Significante
CONCORSI

Al via la IX edizione de Il Mobile Significante

di Daniela Colonna

Tema di quest'anno i luoghi domestici. Oggetti d’arredo per gli spazi della convivialità.

Vedi Aggiornamento del 09/03/2012
16/12/2011 - La Fondazione Aldo Morelato presenta la IX edizione del Bando di Concorso “Il Mobile Significante” con tema “I Luoghi domestici. Oggetti d’arredo per gli spazi della convivialità.”

Negli ultimi decenni lo spazio domestico è andato a modificarsi in linea con i cambiamenti sociali: nuove categorie di nuclei familiari (padri separati, studenti, badanti, famiglie allargate…), diversi rituali di convivialità e modi di definire il rapporto abitativo tra spazio privato e spazio pubblico.

La Fondazione Aldo Morelato invita quindi i partecipanti a realizzare un progetto e in particolare un oggetto d’arredamento, che valorizzi la lavorazione del legno, capace di soddisfare “le nuove funzioni e i nuovi comportamenti all’interno dello spazio domestico”.

Il Bando di Concorso è aperto a designer professionisti e a studenti delle varie scuole di arte e architettura sia italiani che stranieri.

Ogni partecipante dovrà far pervenire tutto il materiale richiesto entro il 15 maggio 2012.

La giuria è composta da Silvana Annicchiarico (Direttore del Triennale Design Museum), Ugo La Pietra (Progettista e Teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato), Ettore Mocchetti (Progettista e Direttore della rivista AD edizioni Condé Nast), Alex Terzariol (Presidente ADI Veneto) insieme a Giorgio Morelato (Presidente della Fondazione Aldo Morelato), assegnerà ai lavori più meritevoli e originali i seguenti premi:
- Primo premio di 5mila euro.

La Fondazione realizzerà, salvo difficoltà tecniche evidenti, il prototipo del progetto vincitore che entrerà a far parte della collezione permanente MAAM (Museo sull’Arte Applicata nel mobile contemporaneo).

Inoltre, a discrezione dell’organizzazione, il progetto vincitore potrà essere successivamente editato in un numero limitato di copie nell’ambito del “Progetto Opera”;
- Premio Studenti “Città Cerea. Scuola Appio Spagnolo” di 2mila e 500 euro.

Questo premio verrà destinato al miglior progetto tra i candidati studenti.

La valutazione finale dei progetti avverrà l’8 giugno 2012 e sarà poi pubblicata sul sito ufficiale (www.fondazionealdomorelato.org ).

Successivamente si svolgerà, durante la fiera di Abitare il Tempo di Verona, la serata di premiazione presso Villa Dionisi con la presentazione del prototipo del premio vincitore prodotto dall’azienda Morelato.

Inoltre la Fondazione esporrà i 100 migliori, lavori all’interno della “Mostra “100 progetti”.

Queste sono alcune delle numerose iniziative volute dalla Fondazione Aldo Morelato che da anni promuove e valorizza le tradizioni del mobile italiano nel mondo.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito della Fondazione Aldo Morelato al seguente indirizzo: www.fondazionealdomorelato.org .
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa