Carrello 0
NORMATIVA

Durc, costi commisurati ai lavori tra le novità dal 2012

di Paola Mammarella
Commenti 20695

Dal primo gennaio scatta l’obbligo di indicare cantieri attivi e ore lavorate, attivato da aprile il contatore di congruità

Vedi Aggiornamento del 04/05/2012
Commenti 20695
27/12/2011 – Nuovo modello di denuncia mensile e contatore di congruità. Sono le novità in materia di Durc che scatteranno dal 2012 ai sensi della delibera 1/2011 del Comitato di Bilateralità.
 
Dal primo gennaio le Casse Edili sono tenute ad adottare un modello di denuncia mensile che preveda l'elenco per impresa dei cantieri attivi nel mese di riferimento ed il dettaglio delle ore lavorate in ogni cantiere da parte di ciascun operaio. Dallo stesso mese, in caso di necessità di modifiche non formali alla denuncia inviata, le imprese dovranno trasmettere alla Cassa Edile una denuncia integrativa o sostitutiva.
 
Da aprile 2012 le Casse Edili dovranno attivare un contatore di congruità per la comparazione dei livelli minimi di costo della manodopera in base alle varie tipologie di lavori e ai lavoratori effettivamente impegnati nel cantiere.
Partirà inoltre una fase sperimentale di verifica della congruità attraverso il contatore, che non sarà collegata al rilascio del Durc.
 
A giugno il Comitato della bilateralità valuterà l’esito della sperimentazione per apportare eventuali modifiche alle procedure operative.
Dalla denuncia di competenza relativa al mese di luglio 2012 le imprese dovranno compilare i campi relativi alle indicazioni dei cantieri, pena la irricevibilità della denuncia stessa e la segnalazione dell’irregolarità dell’impresa.

Dal primo ottobre 2012 i Durc rilasciati dalle Casse Edili per fine lavori segnaleranno il raggiungimento della congruità del costo della manodopera rispetto al valore dell'opera.

La fase sperimentale finirà tra un anno. Dal primo gennaio 2013, la verifica della congruità andrà a regime e sarà requisito imprescindibile per il rilascio del Durc regolare.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa