Carrello 0
AZIENDE

Pannelli RW PANEL per la riqualificazione del Palasport San Lazzaro

04/03/2011 - Il PalaNet (ex Palasport San Lazzaro) è il più importante palazzetto dello sport di Padova, nonché uno dei più importanti del Veneto. Costruito circa 25 anni fa, ha avuto subito grande successo tanto da divenire punto di riferimento per manifestazioni sportive, musicali, culturali, concorsi e conventions di ogni tipo. La sua posizione lo rende facilmente raggiungibile da un bacino di utenza che, tra Veneto, Emilia e Friuli (in occasione di grandi eventi), è stimato in circa 500.000 unità. La capienza è di 4.000 posti a sedere + 1.500 posti su parterre (in occasione di spettacoli).

Negli ultimi anni, il PalaNet è stato affidato dal Comune alla Sempre Volley Padova, che gestisce una formazione di Serie A1 maschile. L'impianto ospita inoltre altri sport di squadra quali basket (Serie B1), calcio a 5 e pallamano. Si tengono almeno due manifestazioni sportive di richiamo alla settimana e spesso sono programmati eventi straordinari (Campionati del mondo di Boxe, Coppa del Mondo di Scherma, Assoluti di Scherma, Trofei Internazionali di Ballo, di Kick Boxing, Tennis), conventions di grandi aziende, banche, movimenti politici e spettacoli musicali.
 
La riqualificazione
Dopo quasi trent'anni l'edificio necessitava di interventi di riqualificazione. Il controsoffitto metallico e le lamiere esterne erano arrugginite e tutto l'involucro richiedeva manutenzione. Le gradinate destinate ad accogliere il pubblico all'interno della sala erano di tipo metallico, sostanzialmente senza posti numerati, la "curva di visibilità" non adeguata, come anche i servizi igienici, nonché le biglietterie.
L'impianto di trattamento aria della sala aveva la possibilità di effettuare il solo riscaldamento, e comunque risultava insufficiente.
Nell'area esterna, si necessitava di nuovi collegamenti impiantistici, di risolvere le carenze di spazi polifunzionali e di incrementare il parcheggio.

All’inizio del 2008, l’amministrazione comunale di Padova aveva impostato un progetto di massima per la ristrutturazione del PalaNet che fosse armonizzato con l’area Netcenter, una struttura alberghiera già esistente a fianco, e che avesse l’obiettivo di:
- migliorare prestazione acustiche
- migliorare performance isolamento termico
- aumentare la capienza
 
L’intervento di RW Panel
RW Panel ha fornito all’impresa esecutrice pannelli per i rivestimenti interni (correzione acustica e termica), per la controsoffittatura (correzione acustica e termica) e per la finitura architettonica esterna (correzione termica).
La struttura esistente presentava un sistema costruttivo obsoleto: coibentazione con doppia lamiera
grecata e lana di vetro. Il tamponamento a sandwich era stato realizzato in opera apponendo la lamiera grecata, senza colla, alla quale era stata accostata la lana di vetro e di nuovo un altro strato di lamiera grecata. Il risultato presentava scarso isolamento termico e pessima acustica.
 
Dettagli sulla correzione acustica
L’azienda ha applicato i pannelli fonoassorbenti Zeroklass Sound per migliorare prestazione acustica. Si tratta di sandwich con isolante in lana minerale ad alta densità, un prodotto le cui peculiarità sono l'ottimo comportamento al fuoco e, grazie alla sua struttura fibrosa, l'alto assorbimento e isolamento acustico. La versione “Sound” garantisce un valore di fonoassorbimento w = 1 e isolamento acustico di 33 dB, grazie ad una peculiare microforatura nel supporto d’acciaio e ad un velo di vetro incombustibile ed antispolverio di colore nero interposto tra la lamina metallica e l’isolante.
 
Dettagli tecnici:
Conduttività termica: λ: 0,038 W/mK
Trasmittanza: K=0,38 W/mK (con spessori da 40 a 200 mm)
Potere fonoisolante: 33 dB (Rw indice di valutazione a 500 Hz)
Assorbimento acustico: w = 1
Reazione al fuoco: A2-s1,d0
 
SCHEDA LAVORO
Svolgimento appalto: Estate 2008
Inizio lavori: maggio 2009
Fine lavori: Dicembre 2009
Tipo di struttura: Palasport a pianta rettangolare
Copertura: 100%
Superficie sala sportiva: 4.000 mq
Volume sala sportiva: 45.000 mc
Proprietario: Comune di Padova
Progetto definitivo: Settore Infrastrutture e Impianti sportivi del Comune di Padova
Progetto escutivo/Appalto integrato: Consorzio Consta (Mattioli spa - STE - Isoedil)
Direttori tecnici di cantiere: Arch. Agostino Tempestilli - Geom. Renato Frezzato
Posti asedere: escluso il parterre fino a 3.973


ROOF & WALL PANEL su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati