Carrello 0
AZIENDE

A Klimahouse 2012 Clivet presenta Elfosystem Gaia Maxi

Il sistema ad energia rinnovabile per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

11/01/2012 - Dopo ELFOSystem GAIA Edition, il sistema unico a ciclo annuale interamente basato sulla tecnologia della pompa di calore per tutte le esigenze di riscaldamento, condizionamento, rinnovo e purificazione aria delle nuove costruzioni ecosostenibili, Clivet lancia ELFOSystem GAIA Maxi, la soluzione destinata a rivoluzionare il mercato della riqualificazione energetica delle costruzioni esistenti.
 
La costruzione di nuovi edifici a basso consumo è ormai un elemento assodato e riconosciuto da tutti gli interlocutori della filiera. Siamo di fronte ad una rivoluzione senza precedenti guidata dall'edilizia del futuro che per il 2020 parla di "Net Zero Energy Buildings", ovvero edifici in grado di provvedere autonomamente al proprio fabbisogno energetico, sfruttando massicce quantità di energia rinnovabile e riducendo il più possibile l'utilizzo di combustibili fossili.
 
La tecnologia della pompa di calore è fortemente favorita in questo nuovo scenario, poiché consente, a parità di edificio, di ridurre anche del 50% i consumi di energia primaria, le emissioni inquinanti e la produzione di CO2, utilizzando dal 75% al 100% di energia rinnovabile.
 
In questo campo Clivet ha raggiunto altissimi livelli di specializzazione con ELFOSystem GAIA, un sistema completo a ciclo annuale basato esclusivamente sulla tecnologia della pompa di calore che utilizza dal 75 al 100% di energia rinnovabile, i cui elementi sono progettati per dialogare tra loro, ottimizzare l’utilizzo dell’energia e assicurare sempre la migliore efficienza stagionale. Conferma ne sono gli impianti reali monitorati in nuove costruzioni, che dimostrano come GAIA, la pompa di calore cuore del sistema Clivet, garantisca oltre il 75% del fabbisogno da fonte rinnovabile.
 
Il sistema assicura il comfort totale, tenendo conto di tutti gli aspetti incluso il rinnovo e la purificazione dell’aria, un elemento spesso sottovalutato, ma fondamentale specialmente nelle nuove costruzioni dove l’alto isolamento lo rende indispensabile per garantire la salubrità degli ambienti.  Non da ultimo, offre la completa garanzia di risultato, elemento da non trascurare vista la complessità delle nuove tecnologie, grazie alla semplificazione del sistema ed all’esperienza pluriennale maturata da Clivet nelle soluzioni in pompa di calore.
 
ELFOSystem GAIA è stato premiato nel 2010 da KLIMAHOUSE Trend come migliore soluzione per le Case Ecosostenibili e da Legambiente come tecnologia amica dell’ambiente. Clivet, sfruttando il know-how acquisito nel campo delle nuove costruzioni, ha messo a punto una soluzione, unica nel suo genere, per la riqualificazione degli edifici esistenti. Tale scelta è dettata dalla consapevolezza che circa due terzi degli edifici esistenti sono antecedenti al 1973, anno in cui è stato emesso il primo regolamento riguardo al risparmio energetico nelle nuove costruzioni. Conti alla mano, circa 17,5 milioni di edifici consumano in media tra i 200 e i 250 kwh/m2, circa 8,8 milioni consumano 150 kwh/m2, mentre le nuove costruzioni coprono solo lo 0,6% del parco edilizio esistente.
 
Oltre a costruire nuovi edifici a basso consumo energetico con elevato isolamento dell’involucro edilizio ed impiantistica efficiente (come nel caso dei sistemi in pompa di calore), per intervenire in modo determinante nell’abbattimento dei consumi è indispensabile quindi risanare e riqualificare gli edifici esistenti.
 
Per la riqualificazione del parco edilizio residenziale esistente Clivet ha sviluppato ELFOSystem GAIA Maxi. Il sistema, che sarà presentato a Klimahouse 2012 (Padiglione AB Stand B08/30), è una soluzione completa ad energia combinata per le case con elevato impegno di potenza, che privilegia sempre l’impiego delle fonti rinnovabili come solare termico e pompa di calore, ricorrendo alla caldaia a condensazione solo per ridotti periodi nel ciclo annuale, e solo nei casi in cui combinazione delle 3 tecnologie dia i migliori risultati complessivi con la risorsa energetica più efficiente e con il minor impatto ambientale.
 
I pilastri di ELFOSystem GAIA Maxi sono:
- GAIA Maxi, l’unità monoblocco che integra in sé pompa di calore GAIA ad altissima efficienza (COP>4,4) con tecnologia inverter per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria.
- sistema solare termico a svuotamento per produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione sull’impianto di riscaldamento.
- caldaia a condensazione con rendimento del 108% per produzione di acqua calda per riscaldamento ed uso sanitario. 

L’unione di tutti questi elementi in una sola unità fa di GAIA Maxi la soluzione con la migliore efficienza stagionale presente sul mercato garantendo allo stesso tempo massima affidabilità e rapidità d’installazione, anche in poco spazio: il numero ridotto di connessioni e l’ingombro ridotto del 60% rispetto a un impianto tradizionale consentono di adattare GAIA Maxi a qualsiasi soluzione architettonica e impiantistica.

- ELFOFresh2, l’innovativo sistema di rinnovo e purificazione dell’aria con recupero termodinamico attivo  e filtri elettronici, che mentre rinnova l’aria in casa, genera potenza termica e frigorifera che per buona parte dell’anno permette di climatizzare senza accendere l’impianto principale. ELFOFresh2 si completa conELFOFresh Air,il sistema completo di distribuzione dell’aria semplice da installare e preconfigurabile via web, che esalta l’efficienza e la silenziosità del sistema di ventilazione meccanica;
- Distribuzione attraverso pannelli radianti, radiatori o ventilconvettori ELFORoom2, dotati di un esclusivo motore elettrico che riduce drasticamente i consumi elettrici rispetto ad un ventilconvettore di tipo tradizionale;
- ELFOControl2, il sistema di gestione dell’intero impianto, fornito sempre con GAIA Maxi, che permette di incrementare ulteriormente i risparmi energetici ed economici e di aumentare il comfort dell’intero sistema. 

Una soluzione globale che risponde a pieno alle esigenze di comfort domestico e che permette di aumentare la classe di efficienza energetica delle case sottoposte ad interventi di riqualificazione energetica. Dunque con GAIA Maxi, ELFOSystem di Clivet si completa ulteriormente nella direzione della riqualificazione energetica rendendo l’offerta Clivet di sistemi efficienti e sostenibili, adatta a tutte le esigenze impiantistiche.
 
KLIMAHOUSE 2012 - Bolzano – 26-29 gennaio 2012, Padiglione AB, Stand B 08/30


Clivet su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati