Carrello 0
AZIENDE

Accordo strategico tra Autodesk e Bouygues Construction

16/01/2012 -  Autodesk, leader mondiale nel software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D, e Bouygues Construction, una filiale di  Bouygues (CAC40: EN), hanno annunciato un accordo di collaborazione sulla base del quale le due società uniranno le proprie competenze e l’impegno per aumentare l’adozione del software Autodesk per il Building Information Modeling (BIM) nel mercato delle costruzioni.
 
Questo accordo globale è il risultato di diversi anni di collaborazione tra i team di ricerca Autodesk e Bouygues Construction. Il BIM è un valido tool in grado di gestire l’intero ciclo di progettazione degli edifici - dalla simulazione alla costruzione, l’utilizzo e la manutenzione - aiutando i clienti a definire le prestazioni energetiche, migliorare le logistiche di cantiere e ridurre i tempi di costruzione.
 
“Questa collaborazione rappresenta il naturale sviluppo del rapporto che abbiamo da diversi anni con Bouygues Construction. Bouygues è una società innovativa ed è un leader di mercato, in grado di offrire una ampia gamma di servizi per alcuni dei più complessi progetti edilizi presenti a livello mondiale,” ha dichiarato  Jim Lynch, Autodesk vice president  AEC Solutions.
 
Bouygues sta utilizzando da diversi anni una gamma di software Autodesk, compresi Autodesk Revit Architecture e Autodesk Robot Structural Analysis, e ha lavorato con Autodesk nello sviluppo delle future funzionalità dei prodotti, ad esempio l’ultima versione di  Revit e di  Autodesk Navisworks.
 
Il BIM soddisfa le necessità dei clienti
Bouygues Construction è convinta che le soluzioni BIM siano in grado di supportare il ciclo di vita degli edifici e pianifica di aumentare i propri investimenti nell’adozione di tecnologie
 
innovative. Il software Autodesk per il BIM supporta il mercato edilizio persino nelle fasi preventive alla pianificazione aiutando ad accertare e incontrare le aspettative dei clienti, rispettando i vincoli dettati dal budget, i tempi di rilascio del progetto e gli impegni in tema di prestazioni energetiche. 
 
“Il BIM e il software 3D per la simulazione stanno aiutando Bouygues Construction nella sua trasformazione da società di costruzioni a organizzazione globale, trattando non solo le fasi di progettazione/costruzione/mantenimento ma la gestione degli aspetti energetici e i servizi associati” - ha dichiarato Gaetan Desruelles, responsabile della ricerca e sviluppo per l’edilizia sostenibile presso Bouygues Construction. “Il Bim ci consente di ‘costruire prima di costruire’.”
 
 
 
Negli ultimo anni  Bouygues Construction ha utilizzato il software per il Bim di Autodesk per la Philharmonic Hall di Parigi e lo Sport’s Hub in Singapore. Bouygues Construction ha recentemente concluso il lavoro per la Surrey Outpatient Facility in Surrey, British Columbia, Canada, dove è stato utilizzato il software Autodesk per tutto lo sviluppo progettuale compresa la parte architettonica, strutturale, di progettazione MEP e per la simulazione termica, acustica e della luminosità. La società è stata in grado di completare il progetto Surrey con nessun cambiamento negli ordini, chiudendo il progetto nei tempi stabiliti, a bassi costi e con un miglior livello di efficienza.
 
Partecipano tutti i soggetti dalla progettazione alla gestione
Il BIM fornisce un singolo e comune punto di raccolta delle informazioni per tutti i professionisti coinvolti nel progetto aiutandoli a migliorare il coordinamento delle diverse fasi  di costruzione. Un unico e ricco modello informativo digitale supporta gli utilizzatori ad ottimizzare la gestione del ciclo di vita delle costruzioni sia per le operazioni che per la manutenzione e permette a Bouygues Construction di definire nuovi ruoli all’interno dei team, così come ad elevare la propria capacità di attrarre nuovi talenti all’interno delle professioni legate al mondo delle costruzioni.
 
Raccogliere la sfida dell’edilizia sostenibile
E’ importante per Bouygues Construction rispettare lo sviluppo sostenibile oltre alle specifiche tecniche, il BIM aiuta Bouygues ad ottimizzare i livelli prestazionali delle costruzioni sostenibili permettendo alle società di valutare in modo più accurato i livelli di carbonio, misurare le prestazioni energetiche e simulare l’integrazione delle energie rinnovabili.
 
Soluzioni Autodesk BIM
Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli intelligenti che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e sostenibile. Le soluzioni BIM di Autodesk per il ciclo di vita dell'edificio e delle infrastrutture sono basate su modelli intelligenti creati con Autodesk Revit e AutoCAD Civil 3D. Contribuendo a espandere i benefici del BIM che rappresenta un potente insieme di soluzioni complementari per la visualizzazione e la simulazione virtuale dei progetti, la documentazione e il design, la gestione dei dati e la collaborazione. Le suite Autodesk Building Design e Autodesk Infrastructure Design offrono una serie completa di strumenti per supportare flussi di lavoro BIM in un unico e conveniente pacchetto.
 
Informazioni su Bouygues Construction
Bouygues Construction, una filiale di  Bouygues, è un player globale nel settore dell’edilizia, dei lavori pubblici, dell’energia e dei servizi. Opera in cinque continenti, la società è riconosciuta per la propria competenza in ogni fase del progetto dall’aspetto finanziario, alla progettazione sino alla costruzione, all’utilizzo e al mantenimento. I suoi 54mila dipendenti sviluppano soluzioni efficienti ed innovative per migliorare la qualità della vita attraverso progetti come ospedali, scuole, abitazioni, stadi, reti a banda larga, illuminazioni pubbliche e infrastrutture per i trasporti. Bouygues Construction pone gli interessi per il sociale, la società e l’ambiente al cuore della propria strategia di sviluppo con l’intento di diventare leader nel settore dell’edilizia sostenibile.
 
Bouygues Construction vanta un fatturato 2010 di €9.2 Bilioni di euro (USD $12.7 billion). Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.bouygues-construction.com.  
 
Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 16 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.
 
AUTODESK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa