Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
LAVORI PUBBLICI Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
AZIENDE

Caleido entra nel primo Appartamento Lago del Sud

A San Vito dei Normanni alcuni prodotti di punta

Commenti 3772
26/01/2012 - Caleido entra nel nuovo Appartamento Lago di San Vito dei Normanni (BR), con alcuni dei suoi prodotti di punta: Eternity, Ripple e alcuni modelli della collezione Art Radiators di Kharim Rashid.
 
Fortemente voluta e realizzata dall’architetto Angelica Longo, 33 anni, l’Appartamento Lago del Salento è il primo realizzato nel Sud, grazie al bando della Regione Puglia per lo sviluppo di politiche a favore dei giovani, con la collaborazione di Best Up e Slow Food .
 
Modello ETERNITY
Design Alessandro Canepa
Radiatore dalla suggestiva e avveniristica forma ovale ma che, proprio in virtù della sua struttura arrotondata e continua, si rivela una soluzione molto funzionale per l’ambiente bagno, facendo da pratica base di appoggio per le salviette. ETERNITY è proposto nella versione nero goffrato e nell’elegante finitura bianco goffrato per essere facilmente collocato in qualsiasi ambiente.
 
Modello RIPPLE
Design Antonio Bullo
Superfici morbide, campi di energie, zone di silenzio e chiaroscuri. Il percorso della natura si autocelebra in questo radiatore-scultura, realizzato con piastra in acciaio curvata verniciata. La presenza pura del bianco esalta le nitidezze delle superfici morbide e raggiate in un fluire ininterrotto.
 
STONE
Design James di Marco
Le superfici inclinate si alternano con ritmo e creano nuove sensazioni materiche. La lamiera piagata si pregia di un disegno che esalta le sue caratteristiche di leggerezza ma manche di funzionalità. I pieni e i yuoti consentono al calore di trovare un percorso naturale, le cromie neutre si arricchiscono di tonalità dall’alternanza delle inclinazioni.
 
ART RADIATORS
Design Karim Rashid
L’azienda ha realizzato una collaborazione con Karim Rashid, uno dei più noti ed eclettici personaggi del design internazionale, dando vita a progetti nuovi e dalle tonalità esclusive, caratterizzati da forme uniche ed accattivanti. Tra questi il modelloKELVIN costituito da un’unica piastra in acciaio resa particolare dall’incisione diretta sulla lamiera di figure grafiche e vivaci: una simbiosi perfetta di calore e colore.
Un elemento pratico e dalla forte valenza emozionale, Kelvin sintetizza la poesia del cromatismo e la leggerezza dello spazio, una trasposizione dall’universo delle emozioni al mondo del digitale che dell’arte astratta converte il calore in un’immagine virtuale, arredando l’ambiente con vivace personalità.
 
L’appartamento Lago
L’Appartamento Lago, denominato anche Casa Mediterranea, ha sede in un antico edificio di famiglia, risalente al 1700. Tipica casa mediterranea dai muri spessi imbiancati di calce, dagli ambienti spaziosi coperti da volte a stella e a carrozza, dotata di un cortile interno ombreggiato da alberi di agrumi, è stata oggetto di lavori di ristrutturazione per ospitare i nuovi spazi previsti dal progetto. Seguendo i dettami dell'architettura bioecologica, sono stati impiegati materiali a basso impatto ambientale, della tradizione costruttiva locale e innovativi, ricorrendo a manodopera del posto e seguendo tecniche costruttive tradizionali coniugate a sperimentazione di prodotti ad alte prestazioni. Ci si è riferiti, per quanto possibile, a prodotti a Km0, cioè reperibili in zone limitrofe, considerando l'embodied energy, cioè l'energia richiesta per la produzione fino al loro utilizzo, come discriminante. Sono prodotti che garantiscono la salubrità  indoor e la tutela dell'ambiente durante l'intero ciclo di vita. Queste scelte sono state dettate dalla coerenza con la filosofia stessa della CASA Mediterranea, convinti che le "buone pratiche"del costruire sono in grado non solo di dare risposte efficaci dal punto di vista prestazionale, ma possono contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità . L'obiettivo più ampio che ci si è posti con l'intervento sull'edificio, rispettoso delle sue caratteristiche formali e strutturali e attento agli aspetti ambientali, e nell'allestimento degli interiors secondo i criteri del LCD (Life Cycle Design, o Design for the Environment - DfE, una pratica di progettazione che, grazie a tecniche innovative permette di sviluppare prodotti più sostenibili) è quello di incentivare un modus operandi diffuso attento alle problematiche ambientali.


CALEIDO by Co.Ge.Fin su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui