Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Demolire e ricostruire in zona A e nei centri storici, ecco quando si può
NORMATIVA Demolire e ricostruire in zona A e nei centri storici, ecco quando si può
AZIENDE

DuPont™ lancia in Europa DuPont AirGuard® Smart

La nuova membrana sarà presentata in anteprima a Klimahouse, Bolzano

Commenti 3735
19/01/2012 - Per soddisfare i sempre più severi requisiti di efficienza energetica stabiliti per gli edifici e la crescente domanda di soluzioni in grado di ridurre i costi energetici, DuPont Building Innovations introduce sul mercato la nuova barriera vapore DuPont™ AirGuard® Smart che ottimizza l’impermeabilità dell’involucro edilizio tramite un’elevata capacità di adattamento ai cambi dei livelli di umidità grazie al suo valore sd (resistenza alla diffusione del vapore acqueo), il più ampio attualmente disponibile sul mercato.
 
La nuova barriera vapore DuPont™ AirGuard® Smart sarà presentata, per la prima volta in Europa, alla fiera Klimahouse (Bolzano, 26 – 29 gennaio 2012) allo stand di DuPont Building Innovations (stand B06/14).
 
DuPont™ AirGuard® Smart amplia la gamma di prodotti DuPont™ AirGuard®, adatti ad applicazioni su tetti e pareti, e già utilizzati con successo da imprese edili in numerosi paesi.  Questa innovativa membrana impermeabile all’aria, sviluppata sia per le nuove strutture sia per quelle da ristrutturare (in particolare per i lavori di rinnovamento dei tetti dall’esterno) sarà disponibile commercialmente da febbraio 2012.
 
Architetti e costruttori dedicano oggi particolare attenzione alla scelta dei materiali per le costruzioni.  Fattori quali il comfort e la sostenibilità sono fondamentali in fase di progettazione.  Le prestazioni energetiche degli edifici e la giusta selezione dei materiali e delle tecniche di costruzione diventano una necessità.
 
“DuPont™ AirGuard® Smart è una soluzione nuova ed efficace che fornisce prestazioni superiori in termini di controllo dell’umidità attraverso la sua capacità di ‘reagire intelligentemente’ in risposta alle condizioni climatiche, l’umidità relativa dell’aria e l’umidità dell’isolamento.” spiega Karel Smolders, DuPont Building Innovations, Marketing manager, DuPont Weather Proofing for Europe Middle East and Africa.
 
DuPont™ AirGuard® Smart ha proprietà superiori grazie a un ampio arco di valori sd, da 0,05 metri a più di 30 metri, che permette di proteggere efficacemente dai danni strutturali.  Si adatta ai cambi dei livelli di umidità minimizzando o aumentando il tasso di trasmissione del vapore acqueo a seconda delle esigenze.  Combina contemporaneamente due funzioni in un unico strato:  asciugatura e controllo del vapore.
 
Grazie alle sue elevate proprietà meccaniche, DuPont™ AirGuard® Smart supera praticamente tutti i concorrenti.  La sua robustezza consente un’installazione molto facile anche in condizioni costruttive difficili.  Il suo aspetto trasparente permette di controllare più efficacemente l’isolamento e il fissaggio, facilitandone ulteriormente l’installazione.
 
DuPont™ AirGuard® Smart è stato specialmente progettato per essere utilizzato come barriera impermeabile all’aria per la ristrutturazione dei tetti dall’esterno.  Può essere applicato sopra lo strato isolante o tra di esso, come strato per la gestione del vapore e dell’umidità interstiziale.
 
Tecnicamente, DuPont™ AirGuard® Smart dimostra prestazioni molto elevate: il valore sd è sempre sotto un metro se l’isolamento è molto umido, qualsiasi sia il tasso di umidità relativa dell’aria.  La costruzione e l’isolamento possono asciugarsi dall’interno e dall’esterno attraverso la membrana traspirante.  Un tasso molto elevato di umidità relativa dell’aria dovrebbe essere ridotto anche tramite ventilazione.
 
DuPont™ AirGuard® Smart agisce come una tipica barriera vapore se l’isolamento è molto secco:  fornisce l’effetto di controllo vapore con un elevato valore sd.  La diffusione avviene attraverso la membrana traspirante, la costruzione e l’isolamento si asciugano dall’esterno.
 
Questi elementi ne fanno una soluzione ideale per le esigenze di riduzione del consumo energetico e contribuiscono alla diminuzione dei costi di riscaldamento o raffrescamento.
 
Il grafico visibile di seguito mostra due esempi estremi in presenza di: 1. Isolamento umido (100%) e 2. Isolamento secco (0%) e il corrispondente valore sd che dipende dall’umidità relativa dell’aria.  Il valore sd è sempre una combinazione dei due tassi di umidità (quello dell’isolamento e quello dell’aria).  DuPont™ AirGuard® Smart offre un elevato potenziale di asciugatura dall’interno, impedendo al contempo, se necessario, la diffusione dall’interno verso l’esterno.
 
In estate, quando l’umidità relativa dell’aria è alta (superiore a 50%), la temperatura esterna è più elevata di quella interna e la resistenza al vapore di DuPont™ AirGuard® Smart è bassa e l’acqua può, se necessario, migrare all’interno, di modo che l’isolamento e le costruzione si asciughino.
 
In inverno, l’umidità relativa dell’aria è decisamente minore con una temperatura esterna più bassa di quella interna.  In questo caso, la resistenza al vapore di DuPont™ AirGuard® Smart è elevata e aiuta a bloccare la diffusione del vapore, per limitare il passaggio dell’umidità attraverso l’isolamento e la costruzione.
 
DuPont™ AirGuard® - I prodotti DuPont™ AirGuard® sono membrane per il controllo dell’aria e del vapore adatte ad applicazioni per tetti, soffitti e pareti che aiutano a prevenire la dispersione di aria e calore.  L’equilibrio complessivo della capacità di asciugatura di una costruzione è mantenuto con l’utilizzo di DuPont™ AirGuard® all’interno e una membrana Tyvek® all’esterno.
 
DuPontBuildingInnovations - DuPont™ AirGuard® è un prodotto di DuPont Building Innovations.  Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti.
 
I prodotti/marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (tecnosuperfici per interior design e architettura), DuPont™ Tyvek® (membrane per edilizia), DuPont™ Energain® (pannelli per la riduzione dei consumi energetici), DuPont™ Typar® (geosintetici per l’industria delle costruzioni) e DuPont™ Plantex® (geosintetici per architettura paesaggistica e progettazione del verde).
 
DuPont– DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L'azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all'avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell'ambiente. Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.


DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui