Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Comprare casa, nullo il preliminare senza il prezzo di acquisto
NORMATIVA Comprare casa, nullo il preliminare senza il prezzo di acquisto
AZIENDE

La versatilità del vetro Pilkington nel Quid Hotel Venice Airport

Spirito metropolitano, design moderno e grande risparmio energetico

Commenti 4411
24/01/2012 - Situato nella nuova area business AEV Terraglio di Mestre, a due passi dall’autostrada e da Venezia, il nuovo Quid Hotel della catena alberghiera Best Western è un edifico dinamico, flessibile e fortemente innovativo. Pensato per chi si muove per lavoro, sorge in un area in cui affari e cultura si incontrano, una zona che negli anni è diventata un vero e proprio trend setter architettonico. È questo il motivo per cui si é deciso di dare all’hotel un aspetto ricercato e altamente innovativo, in cui geometrie essenziali, eleganza e tecnologia si fondono l’una con l’altra.
 
La struttura dell’hotel si articola in due volumi principali connessi tra loro: un corpo alto e slanciato, contenente l’albergo di nove piani con ben 128 camere, e una costruzione più bassa, dove trovano collocazione il ristorante e la sala conferenze con 150 posti a sedere.  
L’involucro esterno dell’edificio abbina il nero ad un brillante color argento e fa risaltare l’intera struttura su tutti gli elementi del paesaggio circostante. Gli arredamenti interni hanno un design minimalista, con una particolare attenzione alle necessità high-tech di chi si sposta per lavoro.
 
Il forte spirito metropolitano dell’edificio è dovuto alla combinazione tra design moderno e basso impatto ambientale: progettata con le più severe norme eco-sostenibili, la struttura è infatti dotata di vetri Pilkington, che con la loro innovativa tecnologia garantiscono in ogni situazione prestazioni particolarmente elevate.
 
Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono ormai fattori chiave anche per il settore alberghiero. Dato che il consumo energetico per presenza è quattro volte superiore ai consumi giornalieri per abitante del comparto civile, sta crescendo la ricerca di soluzioni mirate ad un uso più razionale ed economicamente sostenibile dell’energia.
 
La salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle risorse sono diventate un elemento strategico del settore ricettivo non solo dal punto di vista energetico, ma anche dal punto di vista dell’immagine: in seguito alla diffusione del turismo eco-consapevole, sempre più turisti prestano attenzione alla sostenibilità ambientale delle strutture, premiando quegli alberghi che si mobilitano in prima persona per preservare le risorse ambientali.
Pilkington, marchio a diffusione mondiale nel settore del vetro, grazie alla sua esperienza e alle sue tecnologie fortemente innovative offre molteplici soluzioni sia nell’ambito del controllo solare che in quello dell’isolamento termico e acustico, garantendo in ogni occasione la massima efficienza energetica.
 
Le vetrocamere del Quid Hotel montano in faccia esterna i vetri a controllo solare Pilkington Suncool Silver 50/30 in versione stratificato di sicurezza, mentre in faccia interna sono stati installati i vetri della gamma  Pilkington Optiphon  per la sicurezza e l’isolamento acustico.
 
I vetri  Pilkington Suncool Silver 50/30 hanno un coating argentato ideale per tutte le facciate che richiedono un’alta brillantezza e riflessione, come nel caso del Best Western Quid Hotel. Queste particolari vetrate permettono di ottenere un’elevata riflessione luminosa esterna e un bassissimo fattore solare, mentre la trasmissione luminosa viene mantenuta neutra. L’isolamento termico che si ottiene è eccellente e la resa del colore dall’interno rimane inalterata.
 
 Pilkington Optiphon  è invece un vetro stratificato di sicurezza ad alto isolamento acustico, che offre un’eccellente riduzione del rumore senza compromettere la trasmissione luminosa o il comportamento all’urto.A causa del continuo aumento del traffico stradale, ferroviario ed aereo, l’isolamento acustico in edilizia è ormai un requisito indispensabile per ridurre i disturbi legati allo stress e al rumore.  Pilkington Optiphon  è quindi il prodotto ideale perchè offre un elevato potere fonoassorbente lasciando comunque ai designers la totale libertà progettuale per la creazione di ambienti moderni, originali e di facile manutenzione.
 
L’unione delle due tecnologie Pilkington permette ad ogni vetrata di raggiungere risultati straordinari: un fattore solare del 30%, un isolamento termico di Ug = 1,0 W/m2K, una trasmissione luminosa del 48%, una riflessione luminosa esterna del 38% e un indice di abbattimento acustico stimato a Rw = 42 (-3;-7).
 
A soli 400 m dall’uscita della tangenziale e a 8 km dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, il Quid Hotel consente di vivere un’esperienza metropolitana nel pieno rispetto delle risorse naturali, facendo del risparmio energetico uno dei suoi punti di maggiore forza.
 
Scheda Tecnica
Indirizzo: AEV Terraglio, Mestre
Architetto: Giovanna Mar
Tipo di Edificio: Commerciale
Prodotti: Pilkington SuncoolTM, Pilkington OptiphonTM
Installatore accreditato:
- Vetreria: Marconati Vetri Snc, Casale sul Sile
- Serramentista / Installatore: Muffato F.lli Srl, Salzano (VE)


PILKINGTON ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa