Carrello 0
Al via Trieste Contemporanea design contest 2012
CONCORSI

Al via Trieste Contemporanea design contest 2012

di Daniela Colonna

Idee originali che rilancino il design di oggetti di uso quotidiano

19/01/2012 - Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce la decima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale.

L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’In.C.E. Iniziativa Centro Europea.

In un mercato dei consumi densamente affollato, dove il design è dappertutto (e in nessun luogo) ci sono oggetti che appartengono a un passato recente di cui sono state perse le tracce.

Sono oggetti anonimi o di uso quotidiano, in piccola serie o in produzione di massa.

Con l’obiettivo di costruire un grande atlante della memoria dedicato al design anonimo dei Paesi dell’Europa centro orientale, per quest’edizione del concorso ai partecipanti è chiesto di individuare un oggetto di memoria, in grado di testimoniare un’abilità progettuale, semplice o complessa, comunque significativa.

L’oggetto può essere un utensile per la casa, un arredo, ma anche strumenti e attrezzi professionali o piccoli elementi per edilizia.

Ai partecipanti – una volta individuato l’oggetto – è chiesto di fotografarlo su fondo bianco, di tracciarne per iscritto una breve storia, di annotare le motivazioni della scelta e di procedere quindi a un progetto di riuso, che può concretizzarsi in un semplice cambio di funzione o in un progetto di ready-made.

Il concorso è aperto a tutti i progettisti nati nei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria) e in Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Turchia. Gli eventuali gruppi devono essere composti unicamente da partecipanti nati nei paesi sopra menzionati.

La domanda e il progetto dovranno essere presentati entro il prossimo 31 maggio 2012.

Al termine del concorso la giuria selezionerà un numero di elaborati che verranno esposti in una mostra allestita a Trieste e pubblicati nel catalogo online previsto.

Sono inoltre previsti i seguenti premi:
- PREMIO BEBA di mille euro per il più giovane progettista tra quelli selezionati;
- PREMIO In.C.E. di 3mila euro per il miglior progettista proveniente da uno dei paesi INCE non membro dell’Unione Europea;
- PREMIO GILLO DORFLES TRIESTE CONTEMPORANEA DESIGN 2010 di 4mila euro per il miglior progetto.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati