Carrello 0
Altamura lancia il concorso "Le idee del cuore"
CONCORSI

Altamura lancia il concorso "Le idee del cuore"

di Daniela Colonna

Idee per la riqualificazione di piazza Madonna dei Martiri

09/01/2012 - Il comune di Altamura, in provincia di Bari ha lanciato un concorso dal titolo "Le idee del cuore".

Lo scopo del concorso è di raccogliere e mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative per la riqualificazione di piazza Madonna dei Martiri.

Obiettivo è innescare una riflessione sul valore storico, architettonico e ambientale dei centri storici pugliesi, spesso vittime di incuria e abbandono, riaffermando in questo modo una nuova cultura del “vivere” lo spazio pubblico.

Il concorso “Le idee del Cuore” e la mostra che conseguenzialmente verrà allestita, vuole offrire, pertanto, alla collettività l’opportunità di conoscere diverse proposte progettuali riguardanti interventi potenziali di recupero dell’area in oggetto, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’architettura così come può essere vista delle nuove generazioni di progettisti.

Il tema concorsuale prevede la riqualificazione di piazza Madonna dei Martiri ubicata in una zona periferica del centro storico altamurano.

Essa rappresenta un punto di connessione tra area antica ed espansione ottocentesca (il vicino Corso Vittorio Emanuele costituisce, infatti, una delle arterie principali della viabilità locale) e definisce un nodo urbano strategico per la presenza di uno degli accessi al centro storico.

Possono partecipare tecnici professionisti, architetti e ingegneri, in collaborazione con designer, geometri, periti industriali edili, dottori agronomi e forestali e studenti delle stesse aree professionali.

Ai vincitori saranno distribuiti i seguenti premi: 1° premio mille e 500 euro 2° premio mille euro.

La scadenza è fissata per il prossimo 29 febbraio 2012.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati