Carrello 0
EVENTI

Appuntamento con SpazioCasa 2012

di Valentina Ieva

Nuovi temi, incontri, convegni e concorsi per la vetrina di Vicenza consacrata all’arredo

31/01/2012 - La Fiera di Vicenza dal 5 al 12 febbraio schiude le porte a SPAZIOCASA, la mostra consacrata da più di cinquant’anni al mondo dell’arredo e della casa.  

Per il 2012 l’evento propone due aree tematiche approfondite, come SPAZIOLUCE, lo spazio riservato al settore dell’illuminazione, e  SPAZIOAPERTO, che già dal 2011, dedica un intero padiglione al design per esterni.

Entrambi gli spazi esporranno soluzioni innovative in armonia con i principi della bioedilizia e dell’utilizzo di risorse rinnovabili.

Durante la settimana si alterneranno numerosi appuntamenti legati ai temi del risparmio energetico e del comfort abitativo, tra i quali si ricordano l’incontro organizzato dal CPV-Centro Produttività Veneto su arredo e illuminotecnica; il convegno seguito  da ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica dedicato al comfort abitativo; la riflessione sul rapporto tra passato e futuro delle realtà urbane, curata dall’Associazione dei Giovani Architetti di Vicenza.

Si parlerà di edifici prefabbricati in occasione del convegno promosso da Wolf Haus System Gmbh, nonché di modalità costruttive intelligenti grazie a CasaClima Network.

Il connubio tra design ed energia si tradurrà nella creatività espressa dallo Studio Semiki, che mostrerà la nuovissima lampada autoprodotta.
 
L’iniziativa prevede, inoltre, l’allestimento di due mostre parallele all’insegna del design e della tecnologia: “My Panton Chair” e “Authentic Icons” curate da Cattelan Arredamenti.

La prima rappresenta l’esito di una competizione on line a partecipazione aperta, con l’esposizione delle creazioni premiate. In palio 10 Pantom Chair fra i visitatori della mostra.

La seconda racconta la storia del design contemporaneo attraverso la produzione della ditta Cassina, che ha sempre operato al servizio di noti progettisti di fama internazionale. 10 icone del design d’autore resteranno esposte per la durata di SpazioCasa.

L’appuntamento fieristico, oltre a coinvolgere ogni anno i visitatori vicentini, si prepara ad accogliere un copioso pubblico proveniente dall’area Nord-Est e non solo.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati