Carrello 0
Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”: da oggi il ciclo di conferenze
EVENTI

Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”: da oggi il ciclo di conferenze

di Valentina Ieva

Grandi architetti europei chiamati a parlare di rigenerazione urbana

23/01/2012 - Oggi, lunedì 23 gennaio, ha inizio il ciclo di conferenze sul tema della rigenerazione urbana, che rappresenta l'evento conclusivo della Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”, fino al prossimo 13 febbraio, quando si chiude anche la mostra in corso “SUPERURBANO.Rigenerazione Urbana Sostenibile” presso il Palazzo della Ragione di Padova.

Ad affiancare l’evento espositivo, curato da Andrea Boschetti, Alberto Francini (Metrogramma) e Michele De Lucchi (AMDL), il programma di conferenze che si terranno oggi ed il 30 gennaio presso il Caffè Pedrocchi, ed il 13 febbraio nell’Aula Magna Galilei dell’Università di Padova.

Il tema della riqualificazione sostenibile delle città sarà affrontato attraverso tre lectiones magistrales, durante le quali alcuni dei maggiori architetti europei ed internazionali, saranno chiamati ad esporre i loro progetti di rigenerazione urbana.

Fondamentale l’apporto offerto dal ciclo di conferenze al fine di focalizzare l’attenzione sulla qualità dell’architettura contemporanea, ma anche sul suo rapporto con il territorio, con l’ambiente e con la qualità della vita degli abitanti.

Interverranno Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati, Milano e Udine), Josè Louis Vallejo e Belinda Tato (Ecosistema Urbano, Madrid), Alejandro Zaera Polo (AZPA/FOA, Londra), per quanto attiene alla descrizione di progetti.

Contributi tecnici saranno di Matthias Schuler(docente ad Harvard e AD di Transsolar Energie Technik, Stoccarda), Federico Parolotto (Mobility In Chain (Milano), Maria Berrini (Istituto di Ricerche Ambiente Italia), Marina Dragotto (coordinamento generale AUDIS), Joseph Acebillo (AS-Architectural System e docente dell’Accademia Mendrisio, Svizzera), Alain Philip (vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Nizza, Francia).

Una tavola rotonda multidisciplinare concluderà il calendario di iniziative: moderatori saranno il presidente del Consiglio nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e Andrea Boschetti.

A prendervi parte  l’architetto Mario Cuccinella, Franco Alberti, della Direzione Urbanistica della Regione Veneto, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, gli assessori del Comune di Padova Luisa Boldrin (Lavori pubblici) e Ivo Rossi (Mobilità), nonchè il sindaco di Padova Flavio Zanonato e Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione “Barbara Cappochin”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati