Carrello 0
NORMATIVA

Bonus 55% secondo le quote per i lavori realizzati dalle imprese

di Paola Mammarella

Agenzia delle Entrate: la detrazione spetta a tutti i soggetti che percepiscono l’utile dell’attività

Vedi Aggiornamento del 01/06/2012
23/01/2012 – Nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate che, nella sezione on line riservata alle risposte degli esperti, ha fornito spiegazioni sulle modalità con cui fruire delle detrazioni del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati dalle imprese.
 
Gli esperti del Fisco hanno analizzato il caso in cui è un’impresa a realizzare i lavori agevolabili per il miglioramento delle prestazioni energetiche. Il bonus del 55% sulle spese sostenute spetta a tutti i soggetti che percepiscono l’utile dall’impresa, tenendo conto della loro quota di partecipazione. Analogamente, per l’impresa familiare, la detrazione è fruita dall’imprenditore e dai collaboratori titolari delle quote.
 
Ricordiamo che, dopo le novità della Manovra Salva Italia, che ha prorogato la detrazione del 55% per il 2012, abbassandola al 36% a partire dal primo gennaio 2013, da più parti è stato chiesto di stabilizzare i bonus fiscali sulle riqualificazioni energetiche continuando a utilizzare la percentuale di detrazione iniziale.

Le richieste e le interrogazioni presentate mirano infatti a evitare l’abbassamento del bonus fiscale al 36%. Situazione che renderebbe meno convenienti gli interventi, con ripercussioni sull’occupazione dell’indotto.  
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Ludovica Ambrogetti

Confermo quanto - già - scritto: nessuna agevolazione fiscale per edifici di nuova costruzione, se pur iper-performanti dal punto di vista energetico (avresti potuto - unicamente - usufruire degli inventivi fiscali relativamente all'installazione dei pannelli solari termici, se questa non fosse stata resa obbligatoria nel regolamento edilizio). Il tuo "guadagno" sarà dato dall'energia risparmiata. Ludovica Ambrogetti


x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati