Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Addio al Testo Unico Edilizia, prende forma la ‘Disciplina delle costruzioni’
NORMATIVA Addio al Testo Unico Edilizia, prende forma la ‘Disciplina delle costruzioni’
NORMATIVA

Piano Casa Calabria, permesso di costruire per lavori su condomini

di Paola Mammarella

Nuova legge attesa entro la prossima settimana

Vedi Aggiornamento del 09/01/2015
Commenti 9998
12/01/2012 – Prosegue l’iter del ddl per la modifica del Piano Casa in Calabria. Dopo il flop registrato dalla prima versione, messo in evidenza da alcuni esponenti del centrosinistra, la Regione prova a recepire le misure del Dl Sviluppo e le proposte degli ordini professionali.
 
Come già fatto da altre Regioni, il testo approvato dalla Giunta, che ora è al vaglio del Consiglio, si aggiorna con le semplificazioni introdotte dal DL 70/2011 in ambito edilizio, ma cerca anche di fare chiarezza tra le difficoltà applicative riscontrate.
 
In particolare, vengono introdotti strumenti premiali volumetrici per la riqualificazione, il recupero e la delocalizzazione degli edifici incongrui.
 
Nel computo delle cubature non vengono conteggiati i volumi utili a garantire il risparmio energetico.
 
Rispetto alla versione precedente, il nuovo testo estende gli ampliamenti volumetrici anche agli edifici non residenziali, ammettendo la variazione della destinazione d’uso e delle unità immobiliari.
 
L’approvazione degli interventi è subordinata all’utilizzo di tecniche costruttive che garantiscono prestazioni energetico-ambientali conformi alla direttiva 2002/91/CE, al D.lgs. 311/2006 e al D.P.R. 59/2009.
 
Gli interventi devono essere realizzati da ditte in possesso del Durc sia all’inizio che alla data della certificazione di ultimazione dei lavori.
 
Nel caso di immobili plurifamiliari o di condomini, non è ammessa la Scia per l’avvio dei lavori, ma è invece richiesto il permesso di costruire.
 
La nuova legge regionale dovrebbe essere approvata e diventare operativa entro la prossima settimana.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui