Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Riduzione livelli progettazione, CAM, revisione prezzi dei materiali: ok della Camera al ddl Delega Appalti
LAVORI PUBBLICI Riduzione livelli progettazione, CAM, revisione prezzi dei materiali: ok della Camera al ddl Delega Appalti
RISPARMIO ENERGETICO

Registro grandi impianti fotovoltaici: precisazioni dal Gse

di Rossella Calabrese

Ai grandi impianti non iscritti, che entrino in esercizio nel 2012, incentivi dal 2013

Vedi Aggiornamento del 24/10/2012
30/01/2012 - Qualche giorno fa il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha comunicato che il Registro Grandi Impianti fotovoltaici non si aprirà per il secondo semestre 2012 (leggi tutto).
 
Giovedì scorso, a seguito delle numerose richieste di delucidazioni pervenute, il GSE è tornato sull’argomento con alcune precisazioni.
 
In primo luogo, la non apertura del Registro per il secondo semestre 2012 - spiega il GSE - deriva dall’applicazione di una specifica disposizione contenuta nel DM 5 maggio 2011 che non ha ripercussioni sui  “piccoli impianti” i quali, salvo eventuali modifiche della normativa, potranno accedere agli incentivi per essi previsti.
 
Ai “grandi impianti” già ammessi nelle precedenti graduatorie nei limiti di costo sarà riconosciuta, qualora conformi alla normativa di riferimento, la tariffa incentivante vigente alla data di entrata in esercizio dell’impianto.
 
Ai “grandi impianti” che, pur non iscritti nel Registro, entrino in esercizio nel 2012, gli incentivi potranno essere riconosciuti, sussistendone i requisiti, a decorrere dal 1° gennaio 2013. Per tali impianti - i quali potranno fare richiesta di ammissione agli incentivi a partire dal 1° gennaio 2013 - ai fini della determinazione della tariffa spettante, sarà individuata una data convenzionale di entrata in esercizio, coincidente con il primo giorno del semestre in cui è presentata la richiesta di incentivazione al GSE.
 
Infine, per i “grandi impianti” a concentrazione (Titolo IV del DM 5 maggio 2011)  e quelli integrati con caratteristiche innovative (Titolo III del DM 5 maggio 2011), il riconoscimento degli incentivi non è subordinato all’iscrizione al Registro.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione