Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sconto in fattura e cessione del credito, per quali lavori sono consentiti?
NORMATIVA Sconto in fattura e cessione del credito, per quali lavori sono consentiti?
AZIENDE

Clivet a MCE 2012: 8 prodotti e sistemi Clivet inseriti nel Percorso Efficienza ed Innovazione

Commenti 3467
27/02/2012 - Il Comitato Scientifico di Next Energy sceglie ed ammette al Percorso Efficienza ed Innovazione di Mostra Convegno Expocomfort 2012 le soluzioni specializzate per il residenziale, il terziario e l’industria di Clivet, l’azienda veneta leader nei sistemi in pompa di calore per il comfort totale e sostenibile delle diverse applicazioni impiantistiche.
 
Clivet si distingue sul mercato nazionale ed estero per l’elevato livello tecnologico e l’alto tasso di innovazione dei propri prodotti e sistemi, sempre alla ricerca del comfort totale coniugato ai massimi livelli di risparmio, efficienza energetica, rispetto dell’ambiente e massimizzazione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili tramite la tecnologia della pompa di calore.
 
In questa edizione 2012 la giuria di Next Energy ha premiato il forte orientamento all’innovazione tecnologica dell’azienda veneta, ammettendo al Percorso Efficienza ed Innovazione ben 8 sistemi presentati da Clivet, due in più rispetto alla precedente edizione del 2010. Si tratta di soluzioni che centrano a pieno il tema di Next Energy e che si legano strettamente al filo conduttore dei convegni dell’edizione 2012 di Mostra Convegno Expocomfort “ZERO ENERGY 2020: VERSO L’INTEGRAZIONE” per la loro predisposizione ad integrarsi al meglio con le diverse tipologie applicative per il comfort ideale e sostenibile di ogni edificio.
 
Bruno Bellò commenta questo significativo riconoscimento da parte del comitato scientifico di Next Energy: “Siamo di fronte ad un cambiamento epocale dell’impiantistica per il Comfort degli edifici con indubbi sacrifici richiesti ai Professionisti della termotecnica, ma con la prospettiva di un ruolo notevolmente accresciuto nella catena del valore dell’edificio. L’industria Italiana che offre sul mercato prodotti e sistemi per il Comfort è fortemente impegnata ad affrontare questa grande sfida di evoluzione tecnologica e prestazionale.
 
La disponibilità di tecnologie e componenti sempre più performanti mantiene un ritmo di evoluzione nei prodotti che non era mai stato sperimentato prima, impegnando le Aziende a ingenti investimenti in R&D. Siamo contenti che Next Energy ci abbia premiato sotto questo punto di vista, poiché da oltre 20 anni Clivet investe importanti risorse economiche ed umane nello sviluppo di soluzioni innovative specializzate per le diverse applicazioni e basate sulla tecnologia della pompa di calore”.
 
Gli 8 sistemi selezionati da Next Energy:
 
1) RESIDENZIALE SINGOLO – ELFOSYSTEM GAIA MAXI
ELFOSystem GAIA Maxi, il sistema completo per il riscaldamento, il raffreddamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il rinnovo e purificazione dell’ariain abitazioni di grandi dimensioni e ristrutturazioni in località con climi invernali rigidi, adatto anche ai casi in cui vincoli architettonici o logistici impongano compromessi riguardo agli interventi sull’involucro. Cuore di questo sistema completo è GAIA Maxi, l’innovativa pompa di calore per il comfort ad energia combinata che racchiude al suo interno solare termico, pompa di calore e caldaia a condensazione per la climatizzazione a ciclo annuale e la produzione di acqua calda sanitaria, privilegiando sempre l’impiego delle fonti rinnovabili e delle risorse più efficiente.
 
2) RESIDENZIALE PLURIFAMILIARE E SOCIALHOUSING – ELFOSYSTEM BUILDING
ELFOSystem BUILDING, il sistema unico ed intelligente ad energia rinnovabile, completo di tutti gli elementi che generano il comfort tutto l’anno: riscaldamento, raffrescamento, produzione acqua calda sanitaria, rinnovo e purificazione dell’aria, soluzione ideale per il residenziale plurifamiliare ed il socialhousing. Cuore del sistema completo ELFOSystem BUILDING è ELFOEnergy Ground Medium, la pompa di calore acqua acqua ai vertici della propria categoria per efficienza stagionale, dotata di compressori Scroll, termostatica elettronica e ampie superfici di scambio termico, con configurazioni specifiche per ottenere le massime prestazioni con acqua di falda o geotermia.
 
3) PICCOLO TERZIARIO E UFFICI – ELFOSYSTEM OFFICE
ELFOSystem OFFICE, la soluzione idronica completa di tutti gli elementi per riscaldamento, raffrescamento, rinnovo e purificazione dell’aria di piccolo terziario ed uffici, che assicura migliore comfort, grazie ad una temperatura dell’aria trattata dai terminali più vicina alla temperatura di comfort ed un sistema di ventilazione e purificazione dell’aria degli ambienti con recupero termodinamico attivo che esalta l'efficienza energetica del sistema. Cuore di questo sistema è ELFOEnergy Extended Inverter, la pompa di calore raffreddata ad aria da 5 a 15 kW per installazione esterna con tecnologia DC Inverter.
 
4) RINNOVO E PURIFICAZIONE DELL’ARIA NEL RESIDENZIALE – ELFOFRESH AIR
ELFOFresh Air, il sistema di distribuzione aeraulica preconfigurabile via web di ELFOFresh2, l’innovativo sistema di rinnovo e purificazione dell’aria con recupero termodinamico attivo  e filtri elettronici, che mentre rinnova l’aria in casa, genera potenza termica e frigorifera che per buona parte dell’anno permette di climatizzare senza accendere l’impianto principale. L'innovazione che porta Clivet con ELFOFresh Air si propone come offerta a progettisti ed installatori di una "proposta di sistema", che unisce al miglior sistema di recupero termodinamico attivo oggi in commercio una gamma di condotti di distribuzione dell'aria modulari ed industrializzati, che favoriscono efficiente installazione e funzionamento per tutto il ciclo di vita dell'impianto.
 
5) EDIFICI COMMERCIALI, RESIDENZIALE CENTRALIZZATO, INDUSTRIALE – SPINCHILLER2
SPINCHILLER2, la serie di refrigeratori di liquido e pompe di calore ad alta efficienza energetica dotato di compressori Scroll con tecnologia modulare, ampie superfici di scambio termico e ventilatori a controllo elettronico, che offrono un’efficienza stagionale ai vertici della categoria. L’efficienza stagionale può aumentare ulteriormente grazie alla regolazione DST (Dynamic Supply Temperature) fornita di serie, che modula la temperatura dell’acqua di mandata in funzione del carico. Per le sue caratteristiche SPINCHILLER2 è la soluzione ideale per gli edifici commerciali,le applicazioni residenziali con impianto centralizzato e le applicazioni industriali che richiedono acqua refrigerata come fluido di servizio, fluido di processo oppure come fluido vettore per il comfort degli operatori e per la conservazione dei beni ed il corretto funzionamento dei cicli.
 
6) GREEN BUILDINGS ED INDUSTRIALE – SCREWLINE WDH-HE
SCREWLINE WDH-HE, l'innovativo refrigeratore di liquido ad alta efficienza energetica condensato ad acqua, dotato di due compressori a doppia vite a regolazione continua di capacità con rapporto di compressione ottimizzato, scambiatori a fascio tubiero ad elevate prestazioni e valvola di espansione di tipo elettronico. L'altissima efficienza a pieno carico eccede le prestazioni dei refrigeratori in classe A, e si unisce a minimi consumi nell'intero ciclo annuale grazie all'elevata efficienza anche a carico parziale, rendendo SCREWLINE WDH-HE la soluzione ideale per gli edifici certificati ECBC o LEED e per le applicazioni industriali alla ricerca di grande affidabilità e riduzione dei costi operativi.
 
7) CINEMA MULTISALA – MULTIPLEX CLIMA SOLUTION
Multiplex Clima Solution, la soluzione specializzata ad energia rinnovabile per i Cinema Multisala, per massima qualità dell’aria, veloce messa a regime e mantenimento del comfort risparmiando energia. La soluzione per le sale cinematografiche si basa sui condizionatori autonomi roof-top a portata variabile della serie CLIVETPACK CSNX-XHE, dotati della più recente ed avanzata tecnologia disponibile sul mercato, dedicata al trattamento dell'aria. Molto compatto e dal funzionamento completamente automatico, CLIVETPACK CSNX-XHE aumenta l'affidabilità e la rapidità di messa a regime dell'impianto. Racchiude infatti al suo interno tutte le funzioni che nelle soluzioni tradizionali vengono affidate a prodotti e componenti distinti, che devono essere prima accuratamente selezionati e poi assemblati in opera. A differenza delle soluzioni centralizzate, consente inoltre di produrre l'energia termica o frigorifera solo dove e quando serve, con notevoli risparmi sui costi di gestione.
Il sistema si completa con le unità in pompa di calore SMARTPACK e CLIVETPACK CSRN-XHE, dedicate agli spazi comuni, e con il sistema di supervisione P-MATIC, che oltre alla conduzione centralizzata dell’impianto di climatizzazione, può gestire anche diffusori d’aria, estrattori d’aria ed illuminazione.
 
8) RINNOVO E PURIFICAZIONE DELL’ARIA NEL TERZIARIO ED INDUSTRIALE – ZEPHIR2
ZEPHIR2, l’innovativa pompa di calore monoblocco ad alta efficienza che rinnova l’aria negli edifici estraendo l’aria viziata e purificando l’aria esterna prima della sua immissione, anche mediante filtri elettronici ad alta efficienza attivi su fumi, polveri fini, virus e batteri. Grazie alla tecnologia della pompa di calore, il recupero termodinamico attivo moltiplica tutto l’anno l’energia contenuta nell’aria espulsa ed elimina le elevate perdite di carico dei sistemi tradizionali. La potenza termica o frigorifera così generata riduce la potenza richiesta al sistema di climatizzazione integrativo, e quindi il suo costo impiantistico. Grazie alla sua capacità di purificazione dell’aria ed all’elevata efficienza energetica, ZEPHIR2 è quindi la soluzione ideale nelle diverse tipologie impiantistiche aservizio di applicazioni civili ed industriali, in abbinamento a ventilconvettori, sistemi ad espansione diretta e VRF/VRV, sistemi radianti e travi fredde, nonché come upgrade di centrali di trattamento aria esistenti. 
 


Clivet su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui