Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Comprare casa, nullo il preliminare senza il prezzo di acquisto
NORMATIVA Comprare casa, nullo il preliminare senza il prezzo di acquisto
AZIENDE

Lucifero’s per il centro di co-working Toolbox

I progettisti scelgono il design minimale delle lampade File

Commenti 2810
16/02/2012 - Toolbox è un centro di co-working realizzato in un edificio industriale a Torino. Dal punto di vista funzionale, il progetto consiste nella creazione di un open space con 44 postazioni di lavoro individuali, in combinazione con altri servizi e attività. L'obiettivo è stato quello di mantenere inalterata la struttura modulare in cemento. L'arco principale della costruzione è stato diviso longitudinalmente da una serie di volumi filtro utilizzati come spazi tecnici per armadi di archiviazione e attrezzature varie. Da un lato, vi è lo spazio di co-working, dall'altro lato, i corridoi e  lo spazio funzionale con i servizi in comune, come sale riunioni, sale stampa, spazi per riunioni informali, caselle di posta, un patio e una cucina. Grazie alle sue caratteristiche, Toolbox è un concetto urbano che trae la sua forza dalla complessità, varietà e mutevolezza della città contemporanea.

Dal punto di vista della illuminotecnica, sono state utilizzate le lampade modello FILE di Lucifero’s dal design minimale nella versione a sospensione e ad incasso.  Per calibrare la luminosità e consentire un maggiore risparmio energetico,  sono state dotate di dimmer elettronico di ultima generazione e alcuni elementi di gruppo inverter e batteria con funzioni di luci di emergenza in caso di sospensione dell’energia elettrica.

FILE è una collezione di apparecchi di illuminazione di ultima generazione a parete, soffitto e sospensione, a luce diretta e indiretta. La struttura è composta da profili in estruso di alluminio disponibile di serie in ben 6 diversi colori bianco, nero, anodizzato argento, ossidato cromo, ossidato inox satinato, ossidato bruno ed è predisposta per cablaggi fluorescenti o alogeni con alimentatori elettronici. I riflettori in alluminio metallizzato sono ad alta efficienza. Disponibile in diverse misure, potenze, con  diffusore bianco satinato, microprismatico o di riflettore “darklight", è dotata di cablaggi che vanno da 14W fino a 54W T5 G5, lampadine a nuova tecnologia SEAMLESS,  230V, i moduli vanno da 577mm a 2380mm per i modelli predefiniti e infinite soluzioni nei sistemi su misura.
Il profilo è largo 4 cm ma sono disponibili una versione più larga di 7,8 cm totali (File 2) e una versione più stretta di soli 3,2 cm (Minifile).

Titolo del progetto: Toolbox
Location: Torino, Italy
Misure: 1.300mq
Riconoscimenti: Menzione Speciale Contech Award 2010
Prodotti di illuminotecnica: FILE di Lucifero’s nella versione a sospensione e ad incasso
 
Concept: Aurelio Balestra, Giulio Milanese, Caterina Tiazzoldi
Designer: Caterina Tiazzoldi
Design team: A. Balzano, T. Branquinho, H. Cany, C. Caramassi, L. Croce,
M. Fassino, M. Pianosi
Photo: Sebastiano Pellion di Persano, Heléné Cany



LUCIFERO'S su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa