Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

Parte a marzo il corso in Housing Sociale e Collaborativo del Politecnico di Milano

Dedicato a progettazione e gestione delle abitazioni sociali

Commenti 2536
28/02/2012 - Dopo il successo della giornata di presentazione del 14 Dicembre 2011, il direttivo del Corso è lieto di informarVi che si stanno per chiudere le selezioni per essere ammessi al corso.
 
Guarda le foto della giornata di presentazione sul canale dedicato POLI.design di flickr.
 
Il Corso in Housing sociale e collaborativo nasce per rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche e scelte d’integrazione sociale e collaborazione. L’housing sociale e collaborativo definisce interventi edilizi che comprendono l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l’assenza di un’offerta adeguata o per ragioni economiche.
 
Il corso intende formare una figura professionale allargata in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell’housing sociale e collaborativo attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza. I partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, integrando le diverse competenze per sviluppare le attività progettuali proposte. Così facendo, arriveranno a maturare una visione d’insieme ed interdisciplinare degli argomenti trattati.
 
La struttura didattica si qualifica per il carattere interdisciplinare, per l’integrazione tra teoria e pratica e per l’approccio progettuale, che si traducono in una sequenza di workshop specifici e in un progetto conclusivo. Il corpo docente proviene dalle più importanti Università italiane che sviluppano ricerca in questo settore e l’attività formativa è in parte affidata anche a professionisti ed esperti in ambito nazionale e internazionale. La loro continua interazione con i partecipanti e la trasmissione diretta di competenze ed esperienze favoriranno il configurarsi di percorsi di apprendimento personali e professionalizzanti.
 
Il Corso offre una formazione contestualmente innovativa e specialistica per laureati nei settori di Architettura, Design, Economia e Finanza, Scienze Sociali.
 
Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili
 
Inizio Corso: 1 Marzo 2012
Durata: 1 Anno
 
Le iscrizioni sono aperte, gli interessati dovranno mandare il proprio cv a [email protected]
 
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Corso: www.polidesign.net/housing
 
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Ufficio formazione
Via Durando 38/a Milano
Tel.0223995911
[email protected]
http://www.polidesign.net/housing/
www.polidesign.net/master

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui