Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
RISPARMIO ENERGETICO Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
AZIENDE

STR, gestione finanziaria per le imprese edili

Commenti 2588
09/02/2012 - Gestire in modo integrato e preciso gli aspetti contabili di commessa. Adempiere in maniera facile e puntuale alle nuove normative. Impostare con rapidità e accuratezza strategie aziendali. Tre esigenze di carattere finanziario oggi più che mai fondamentali per le imprese che lavorano a commessa, risolte brillantemente dai software STR come testimoniano gli operatori che li hanno scelti.
 
Per un’impresa che lavora a commessa nel campo delle costruzioni, assumere decisioni strategiche è la caratteristica in grado di fare la differenza su scenari economici competitivi e difficili quali quelli attuali. Per questo è necessario disporre di un sistema informatico integrato e specializzato, in grado di fornire in tempi rapidi e con precisione dati e informazioni sull’attività dell’azienda. «Per un’impresa che lavora a commessa, l’informatizzazione dei processi aziendali è un elemento assolutamente centrale e imprescindibile – afferma Nicola Perotta, responsabile pianificazione e controllo lavori dell’impresa casertana Edil Atellanna -. Per questo abbiamo scelto STR VISION, un sistema gestionale efficiente che ci consente di essere sempre aggiornati secondo le caratteristiche e le richieste del mercato. Il sistema ci permette infatti di ottenere tempestivamente tutte le notizie, i dati e le informazioni sulla commessa in corso».
 
Particolarmente importante, poi, è la possibilità che il sistema faccia dialogare le due “anime” di un’impresa, quella tecnica e quella amministrativa, ottimizzando tempi e costi nella gestione sia della commessa che dell’intera gestione aziendale.
«Poniamo attenzione massima agli aspetti economici di una costruzione – sottolinea Andrea Patrizi, responsabile gestione dei processi aziendali dell’impresa Patrizi Cesare Franco di Frosinone -. Ciò è possibile solo con l’utilizzo di software specifici come STR VISION, che permettono di gestire in un unico sistema i dati relativi alle fasi di preventivazione, realizzazione lavori e analisi a consuntivo».
 
Ma la disponibilità e la precisione dei dati non è sufficiente. In un periodo di crisi quale quello che il settore sta attraversando, altrettanto fondamentale è la capacità di gestire flussi di cassa e liquidità. Anche in questo caso l’informatizzazione aiuta le imprese, non solo per la gestione amministrativa di commessa ma anche per quella della tesoreria.
«Il controllo dei flussi finanziari è oggi più che mai fondamentale, e per la gestione di questi aspetti abbiamo scelto Doc Finance di STR – afferma il rag. Iorio, responsabile finanziario della Edil Atellana - Ritengo sia uno strumento molto utile, specie se pensiamo alla tracciabilità dei pagamenti, che ci permette di ottenere in tempo reale e in modo automatico le registrazioni in contabilità e i cash flow sia mensili che trimestrali».
Altrettanto soddisfatto è Matteo D’Antuono della Cooperativa Mucafer: «Questo dei flussi finanziari è un tema sempre più importante nella gestione d’impresa, e a tale proposito devo dire che Doc Finance è tra gli acquisti migliori che abbiamo fatto».
La gestione dei flussi finanziari non è un’esigenza solo delle imprese medio-grandi, oggi coinvolge tutti, anche le pmi edili. «Doc Finance consente di effettuare la registrazione automatica dei movimenti in integrazione con i servizi di “remote banking” e ovviamente con il gestionale STR VISION – testimonia Matteo Zanet, titolare dell’impresa trevigiana Zeta Due -. In modo molto semplice si scaricano i dati e li si mandano direttamente in contabilità. Che dire… questo software è una “bomba”!».
 
Come testimoniato dalle stesse imprese, STR (Business Unit di INNOVARE24, Gruppo 24 ORE), leader nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese e i professionisti in ambito edile e impiantistico, con le sue soluzioni software e nel solco della sua ultratrentennale tradizione, continua quindi a porsi al servizio della competitività dell’impresa di costruzioni e delle professionalità in edilizia.


S.T.R. su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui